Expo Casa, grande accoglienza per il premier Giorgia Meloni

109
   

“Con grande soddisfazione e orgoglio possiamo dire, come Expo Casa, di aver portato dopo tanti anni un presidente del Consiglio in Umbria. Quindi ringraziamo la Regione Umbria che per la firma di un importante accordo con il governo ha scelto il nostro evento. Davvero un bel regalo per una edizione, quella dei 40 anni, davvero straordinaria, che si appresta a battere ogni record di presenze e che quindi ci ricorderemo per tanto tempo”. Un soddisfatto presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, ha così commentato la visita del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni che, insieme al Ministro per le politiche di coesione Raffaele Fitto, ha contraddistinto la penultima giornata di Expo Casa ad Umbriafiere di Bastia Umbra.

L’occasione è stata quella per la firma dell’Accordo sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) tra il premier Meloni (Governo) e la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, con importanti investimenti per opere pubbliche e incentivi alle imprese del territorio, in un luogo come il centro fieristico regionale che sarà proprio una delle strutture a beneficiare di queste risorse.

“Un polo fieristico come questo è baricentrico per l’Italia, in una posizione strategica, e potrà attirare molti più eventi di quelli che ospita grazie a queste risorse” ha affermato Meloni parlando di Umbriafiere, per poi girare tra stand e padiglioni incontrando operatori e visitatori. Risorse che, anche per Tesei, “miglioreranno anche questo centro fieristico regionale che sta diventando sempre più attrattivo per eventi e manifestazioni e pure per questo gli abbiamo rivolto attenzione per migliorarlo e renderlo più fruibile, perché è uno spazio centrale che dà prospettive di sviluppo a tutta la regione”.

“Sono finanziamenti – ha sottolineato ancora Amoni – che lo renderanno ancora più grande ed efficiente e quindi più accogliente anche per gli eventi che Epta organizza qua da anni, quindi, è un bel futuro quello che si prospetta anche per nostre iniziative a partire da Expo Casa”.

Ad accogliere il presidente del Consiglio e il ministro sono stati la presidente Tesei, il sottosegretario Emanuele Prisco, il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta, i vertici delle Istituzioni umbre e, oltre al presidente di Epta Amoni anche il presidente di Umbriafiere Stefano Ansideri. Alla cerimonia erano presenti anche i sindaci umbri, tra cui quella di Bastia Umbra Paola Lungarotti.

La giornata di sabato ad Expo Casa è stata caratterizzata anche dallo show cooking d’eccezione con Francesco Aquila, chef vincitore della 10/a edizione di Masterchef Italia, molto amato dal mondo social, che ha dimostrato ai visitatori le sue capacità tra i fornelli.

Il salone espositivo si avvia così ora verso il gran finale con gli ultimi incontri rivolti a visitatori e professionisti. Nell’Area Eventi con il programma culturale d’architettura “Le forme dell’abitare” (curato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia) si terranno: “Progettazione umano-centrica nella città salutogenica: modelli e metodi innovativi per analizzare e migliorare il benessere ambientale nel costruito” (domenica 10 dalle 15.30), ed infine l’appuntamento finale con il “Concorso di idee per la progettazione del portale di ingresso e dello spazio eventi di Expo Casa 2024”, con interventi dei vincitori e della commissione giudicatrice (dalle 17.30).

Epta infatti, insieme all’Ordine, ha indetto un concorso per l’ideazione del portale d’ingresso (una struttura simile è riproposta anche nell’Area Eventi) con il progetto vincitore che è stato firmato dal giovane architetto Alessandro Moriconi (ponteggio realizzato con il sistema tubo-giunto dove sono adagiati una serie di teli colorati che tessono una suggestiva copertura filtrante all’ingresso o la quinta che incornicia gli appuntamenti dell’Area Eventi).

Saranno esposti e rappresentati i primi tre progetti classificati e saranno conferite le targhe ai progettisti. Dopo l’architetto Moriconi, al secondo posto si è classificato Andrea Dragoni mentre al terzo Veronica Innocenzi, insieme ai relativi gruppi di lavoro.

Infine, per “Il salotto di Expo Casa”, area formativa dove è possibile trovare professionisti che mettono a disposizione la propria competenza per trovare le giuste soluzioni per la casa, sono in programma ancora: “Ingresso e corridoio: rivalorizzare gli spazi di passaggio” (domenica 10 ore 16) e “La casa in equilibrio ed armonia sa portare serenità e benessere” (domenica 10 ore 17).