‘Exhibition ho un museo nella testa’, una nuova esperienza unica con Sagrantino wine & performance

297

Il cartellone prosegue poi sabato 9 settembre con un’iniziativa per bambini e famiglie. Giovedì 7 settembre al Museo di Montefalco l’evento della coppia di artisti Cuocolo Bosetti

   

Un’esperienza unica, un modo alternativo per vivere il museo legandolo alla propria interiorità. È la nuova proposta di Sagrantino wine & performance che ospita il progetto di grande suggestione ‘Exhibition ho un museo nella testa’ della coppia italo australiana Renato Cuocolo e Roberta Bosetti della compagnia IRAA Theatre. Giovedì 7 settembre alle 18 e alle 21 al Museo di san Francesco a Montefalco, i visitatori, muniti di radio guide, attraverseranno gli spazi museali accompagnati dalla voce dell’attrice performer Roberta Bosetti, attraverso le cui parole prenderà forma una galleria d’arte irripetibile: una mostra orale dove quadri e autori sono collegati “dall’inciampo del ricordo”, un museo immaginario fatto di quadri visti e vissuti a cui collegare un momento, un’esperienza della propria vita. Le immagini dei quadri e le immagini della vita formano così un museo interiore. Lo spettacolo, senza alterare gli spazi esistenti ma anzi facendo proprio il senso di immutabilità che li caratterizza, opera un détournement del museo. Il risultato è la scoperta, dentro un luogo perfettamente reale, di uno spazio nascosto, introspettivo e intimo, dove esiste la possibilità di disorientarsi e la probabilità di perdersi. In abbinamento allo spettacolo Sagrantino wine & performance propone una degustazione di vini del territorio a cura de La Strada del Sagrantino. È necessaria prenotazione: per l’evento delle 18 https://forms.gle/nBoMuZ4WUPgz36A8A; per quello delle 21 https://forms.gle/5yFWaPsNTDzfo3H17.

Il cartellone di Sagrantino wine & performance, che si chiuderà domenica 23 settembre, propone ancora un’iniziativa dedicata alle famiglie, con la sua capacità di coniugare attività a carattere culturale e artistico, con spettacoli dal vivo, alla promozione del territorio e delle sue tipicità. Sabato 9 settembre alle 17 la Cantina Valdangius di Montefalco ospiterà l’evento ‘La regina dei baci e il viaggio’ con Maria Luisa Morici. Lo spettacolo per bambini da 5 a 12 anni, con interprete Lis, in una storia circolare, parla di come, a volte, la felicità sia a un passo da noi ma per scoprirlo bisogna girare tutto il mondo. Contemporaneamente all’esibizione dedicata ai più piccoli, gli adulti potranno fare una visita in cantina con degustazione di vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici, mentre ai bambini è riservata una merenda al sacco di tipicità locali. Il costo per gli adulti è di 15 euro, la partecipazione per i bambini è gratuita. È necessaria la prenotazione: https://forms.gle/ZHYuf6wLaBnAw81R9.

Per entrambe le iniziative, per avere informazioni è possibile contattare La Strada del Sagrantino: info@stradadelsagrantino.it,  0742378490.

Sagrantino wine & performance è organizzato nell’ambito del progetto ‘All-around wine & performance sulla Strada del Sagrantino’ ed è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022.