Espianto multi-organo all’ospedale di Perugia

835
Ospedale di Perugia: nuove soluzioni per le patologie alla schiena. Impiantati su tre pazienti dispositivi per la stenosi del canale vertebrale

Espianto multi-organo all’ospedale di Perugia. Di un cinquantatreenne deceduto a seguito di gravi lesioni riportante in un incidente stradale a Città della Pieve

   

Espiantati all’ospedale di Perugia e donati fegato, reni e cornee di un cinquantatreenne deceduto a seguito di gravi lesioni riportante in un incidente stradale a Città della Pieve.

Le complesse attività sono state coordinate dal Centro regionale trapianti e dalla direzione medica.

Complessivamente sono impegnati una cinquantina di operatori (alcuni richiamati dalle ferie) delle strutture di rianimazione, neurofisiopatologia, chirurgia, nefrologia, anatomia patologica, microbiologia e radiologia.

Il fegato – come riferisce l’Azienda ospedaliera – è stato destinato ad un paziente ricoverato presso l’ospedale di Catanzaro mentre i reni sono stati trapianti a due pazienti umbre, da tempo costrette a sottoporsi a dialisi presso la struttura di nefrologia del Santa Maria della Misericordia.

Per una che si trovava in vacanza all’estero è stato organizzato il viaggio di rientro a Perugia. Entrambe le pazienti sono stazionarie, ma i sanitari sono fiduciosi sul buon esito del trapianto.