“Enologica”: ricco programma per i 25 anni della DOCG

974

“Enologica”: ricco programma per i 25 anni della DOCG. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre appuntamento con la manifestazione enoturistica.

   

Si avvicina l’appuntamento con “Enologica”, l’evento annuale organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, dal Comune di Montefalco e dalla Strada del Sagrantino, che dal 15 al 17 Settembre punterà i riflettori sul Sagrantino.

Questa trentottesima edizione sarà dedicata a una speciale celebrazione: i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino. Nel 1992, infatti, fu portato a compimento il cammino per il riconoscimento della Denominazione di origine controllata e garantita.

“Una rivoluzione partita venticinque anni fa da Montefalco, evolutasi nel tempo grazie allo spirito di unione di tutti i produttori, che ha portato il Sagrantino a crescere e consolidarsi”.

Dal 2000 a oggi, l’ascesa del Sagrantino ha fatto registrare una superficie di vigneto iscritta alla Docg quintuplicata, una produzione triplicata, la nascita di più di trenta cantine oltre a un incremento generale delle attività produttive locali e dell’occupazione nell’area.