Energia e ambiente. Impianti a biomasse, il contributo di AEA

219

L’Agenzia ha partecipato nei giorni scorsi alla manifestazione di Arezzo “Italia Legno Energia, dal bosco al Camino”  

   

La manifestazione “Italia Legno Energia, dal bosco al camino” che si è svolta alla Fiera di Arezzo la scorsa settimana ha visto il contributo anche di AEA, Agenzia per l’Energia e l’Ambiente, società in house della Provincia di Perugia.

L’Agenzia perugina, rappresentata da Sara Massoli, è intervenuta al convegno organizzato da AIEL -“Associazione Italiana Energie Agroforestali” sui regolamenti per l’esercizio, l’installazione, la manutenzione e il controllo degli impianti termici a biomasse e le azioni per la loro riqualificazione.

AEA, che gestisce l’attività di controllo degli impianti termici in Umbria, ha partecipato con un intervento dal titolo “Controllo e ispezione degli impianti termici a biomasse in Regione Umbria, quadro normativo e adempimenti per gli installatori-manutentori”.

Il contributo, rivolto ai tecnici, ha riguardato gli adempimenti pratici previsti in Umbria per tutti gli impianti termici, secondo le procedure definite per il controllo e le ispezioni, per la targatura e per il registro dei Medi Impianti Termici Civili con focus sugli impianti a biomasse.

Un convegno, riferiscono i partecipanti, denso di contenuti, in cui i partecipanti, provenienti da varie aree, hanno messo in comune le loro competenze e la loro esperienza uniti nella volontà di trovare risposte chiare ed esaurienti relativamente a temi così attuali ed importanti come quelli relativi all’energia e all’ambiente.

Il convegno era organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria, l’Agenzia Regionale Recupero e Risorse della Toscana e la stessa AEA.