Domenica 8 maggio torna la “Grifonissima”

461
????????????????????????????????????

Si terrà domenica 8 maggio 2016 la 36esima edizione della manifestazione podistica “GRIFONISSIMA”: l’appuntamento podistico più atteso della Regione. Un momento di aggregazione sociale e sportiva profondamente radicato nel mondo della scuola, delle famiglie e degli sportivi della città di Perugia e della sua provincia. Una grande occasione per la nostra banca, che organizza la manifestazione in collaborazione con UniCredit Circolo Perugia, per consolidare la propria immagine ed il proprio ruolo di banca di riferimento per il tessuto economico e sociale del territorio. L’organizzazione di Grifonissima è resa possibile grazie al sostegno di partners istituzionali e commerciali che contribuiscono finanziariamente ed in servizi alla migliore riuscita della manifestazione:

COMUNE DI PERUGIA riconosce alla Grifonissima il suo patrocinio e rende possibile lo svolgersi in sicurezza della manifestazione con le attività del Corpo dei Vigili Urbani e con la fornitura dei supporti tecnici per l’allestimento dei percorsi e dello spazio per la manifestazione finale.

FONDAZIONE CASSA RISPARMIO PERUGIA in coerenza con la propria missione, collabora alla manifestazione sostenendo finanziariamente le attività promozionali rivolte al mondo della scuola.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE fornisce un sostegno imprescindibile per consentire la partecipazione di migliaia di studenti a cui si affiancano con entusiasmo le relative famiglie

CONAD sostiene la Grifonissima con un importante impegno finanziario, curando gli aspetti relativi alla ristorazione di studenti ed atleti ed offrendo ai giovani partecipanti un villaggio ospitalità ricco di sorprese

SPACE23 garantisce la qualità “tecnica” della manifestazione con la realizzazione del premio di partecipazione per gli atleti agonisti: la t-shirt Space23 disegnata esclusivamente per la Grifonissima.

 PISELLI da oltre sessant’anni presente con i suoi prodotti freschi in tutti i bar dell’Umbria, partecipa alla Grifonissima offrendo un ricco buffet nella sezione riservata agli agonisti

 AD MOTOR BMW fornisce l’automezzo di apertura della corsa. Una vettura “ibrida”, quindi con bassi consumi, basse emissioni di CO2 e rispettosa della filosofia “ecologista” di Grifonissima.

GESENU, partner storico della Grifonissima. Riesce a “ripulire” in meno di un’ora tutto il percorso della Grifonissima e lo Stadio di Santa Giuliana dopo il passaggio di migliaia di persone.

I tempi della manifestazione: Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso B (competitivo km 11,886) sarà data alle ore 9:30;dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso A  (a passo libero km 3,5). Entrambi i percorsi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana dove si terranno le premiazioni di tutte le categorie e la festa finale con l’animazione di Max Radio. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

A – Percorso non competitivo – 3,5 km – Le iscrizioni al percorso non competitivo si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria in orario di sportello fino a venerdì  6 maggio. La quota di iscrizione è di 3 euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è limitata al solo percorso amatoriale ed è gratuita.

Percorso: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

 B – Percorso competitivo – 11,886 km – La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. Le iscrizioni si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria e presso il negozio Space 23 in via Yuri Gagarin a Corciano.

La quota di iscrizione è di 10 euro. – Per gli atleti “liberi”, non iscritti a gruppi sportivi né in possesso di run card FIDAL, la quota d’iscrizione è di 15 euro, comprensiva d’iscrizione al gruppo sportivo ASD Gruppi Sportivi ACAR UniCredit con tesseramento annuale all’Ente di promozione sportiva CSEN. Per la partecipazione al percorso competitivo B le iscrizioni si chiudono giovedì  5 maggio 2016.

Percorso – Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Strada Rimbocchi – San Galigano, Via S. Galigano, Viale O. Antinori, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

PER GLI ATLETI SERVIZIO DI TRASPORTO BORSE DALLA PARTENZA ALLO STADIO DI SANTA GIULIANA.

LA T-SHIRT 2016 Il logo di Grifonissima 2016 è stato realizzato da FRANCESCO QUINTALIANI, artista perugino nato nel 1960, che nel corso di oltre venti anni ha affinato una singolare tecnica di espressione grafica che coniuga il prorompente cromatismo dei colori con una meticolosa impostazione prospettica. Perugia, e le altre maggiori città dell’Umbria vengono reinterpretate in una lettura che ricorda spesso, l’obiettivo grandangolare di un fotoreporter di rango, capace di cogliere l’elemento centrale dell’immagine rimandata dallo scenario carico di suggestione, dalle torri, dalle mura urbiche, dagli archi, dalle piazze.

GRIFONISSIMA 4 ZAMPE – In collaborazione con Vitakraft – La Grifonissima è diventata una opportunità tradizionale per partecipare insieme ad altre centinaia di persone ad una celebrazione collettiva del rapporto positivo che esiste tra l’uomo ed i suoi amici a 4 zampe. La Grifonissima a 4 zampe si sviluppa lungo il percorso non competitivo di 3,5km. Alla partenza, nei pressi della Fontana Maggiore, una postazione caratterizzata da una torretta e da un banner indicheranno il punto di raccolta dei camminatori a 4 zampe.

Per tutti una bandana di riconoscimento e poi via lungo il percorso insieme a famiglie e bambini… All’arrivo, all’interno dello Stadio di Santa Giuliana, il camper di Vitakraft accoglierà tutti i cani con crocchette, snack e ciotole di acqua, dopo di ché ci sarà la scelta della coppia cane-padrone più simpatica che salirà sul palco della Grifonissima per rappresentare tutti gli amici pelosi che hanno partecipato alla manifestazione. Per partecipare a Grifonissima a “Quattro Zampe” è necessario essere iscritti al percorso non competitivo della manifestazione. Al punto di ritrovo 4 zampe l’iscrizione sarà testimoniata dal possesso della t-shirt ufficiale!!

 ASSOCIAZIONE “AVANTI TUTTA!” – La componente sociale della Grifonissima ha una importanza rilevantissima nella buona riuscita della manifestazione. Ogni anno si uniscono a noi molte associazioni attive sia nell’impegno per la lotta alle malattie, sia nell’impegno civile.

 La visibilità che diamo alla Associazione Avanti Tutta ed al suo travolgente presidente Leonardo Cenci vuole testimoniare la attenzione di UniCredit per tutto il mondo del Non Profit e più in generale per chi si interessa delle persone che hanno bisogno di aiuto. Leonardo Cenci, podista e maratoneta, ha scelto di promuovere l’importanza dell’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica per arrivare all’obbiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva. Lo sport è certamente un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita ed una mentalità sportiva è di grande aiuto per combattere tutte le malattie. Anche quest’anno Leonardo Cenci, insieme ad un gruppo di fedelissimi, percorrerà l’intero percorso competitivo per testimoniare la presenza, l’attività e la propria lotta contro le malattie, inoltre i soci della Associazione cureranno uno dei  rifornimenti dislocati lungo il percorso competitivo. Assieme ad Avanti Tutta, ed idealmente rappresentati da questa associazione, ci sono tutti i gruppi di volontariato che saranno presenti alla Grifonissima:

  • la Croce Rossa per l’assistenza medica e  per il fondamentale contributo nella distribuzione dei generi alimentari,
  • la  Protezione Civile Perugia
  • la Protezione Civile Torgiano
  • ARI Radioamatori
  • AUCC Umbria
  • Associazione Fiorella contro l’Alzheimer
  • AIMAR
  • AVIS Perugia

LA FESTA DEL SANTA GIULIANA – Come ogni anno Grifonissima si conclude allo Stadio di Santa Giuliana dove un vero e proprio party sull’erba accoglie le migliaia di partecipanti. Questo è il momento più atteso dai giovani studenti delle oltre 30 scuole che partecipano alla manifestazione. Un’ora di disco dance con le musiche più in voga del momento animate dai mitici DJ di Radio Max: JVoice e Mone Ferroni. Da quest’anno, per la prima volta, Grifonissima dà la possibilità ad un artista perugino di fare il battesimo del fuoco davanti a un pubblico di migliaia di persone. Si inizia con Michele Patucca, giovanissimo cantautore che canterà dal vivo la sua hit “L’amore gridava!”.

MINIMETRO’ – Grifonissima e Minimetrò: insieme per la natura e per Perugia. Quest’anno il minimetrò ha anticipato ancora il suo orario di apertura. Rispetto allo standard delle 9,00 eccezionalmente per la Grifonissima le navette inizieranno a muoversi sin dalle 8,00. C’è quindi tutto il tempo per arrivare da tutto il comprensorio perugino parcheggiare al Pian di Massiano,  prendere il metrò arrivare in centro, anche con animali di piccola taglia, senza lo stress da parcheggio.