Dieta mediterranea, infiorate artistiche, ospitalità turistica in ambienti naturali 

492

In Seconda commissione prosegue l’esame di alcune proposte di legge

   

La Seconda commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Valerio Mancini, si è riunita a Palazzo Cesaroni (Perugia) per proseguire l’esame di alcune proposte di legge: quella dei consiglieri Mancini (primo firmatario) Pastorelli, Rondini, Carissimi, Fioroni, Castellari, Puletti (Lega) e Nicchi (Misto) riguardante la modifica della legislazione turistica regionale, nello specifico, ‘norme per l’ospitalità turistica in ambienti naturali’; la proposta di legge Mancini, Castellari e Puletti (Lega) sulla ‘Valorizzazione della dieta mediterranea’; e la pdl a firma Mancini e Puletti per la ‘Tutela, valorizzazione e promozione delle infiorate artistiche’.

Per quanto riguarda le proposte di legge riguardanti le infiorate artistiche e la dieta mediterranea, nella seduta della settimana scorsa la Seconda commissione aveva dato mandato agli uffici di Palazzo Cesaroni di interloquire con quelli della Giunta per chiedere la copertura finanziaria dei due atti. Ad oggi, hanno riferito i funzionari dell’Assemblea legislativa, non è pervenuta alcuna risposta.

Al termine della riunione il presidente Mancini ha dichiarato che

“a nome di tutta la Commissione trovo inaccettabile che gli uffici dell’assessorato al Bilancio non abbiano neanche risposto alla nostra richiesta formale. Si tratta di due proposte di legge importanti. Quella sulla tutela, valorizzazione e promozione delle infiorate artistiche è datata addirittura 2022, mentre la pdl sulla dieta mediterranea si occupa di un tema caldo e sentito, che sta vedendo proteste in tutta Europa, e che intende difendere il cibo italiano. Proposte condivise e già concordate. Il fatto che gli uffici finanziari della Giunta non abbiano risposto alle nostre richieste lede la dignità della Commissione. Per questo l’intera Seconda commissione ha deciso di sospendere l’esame di tutti gli atti fino a che non verranno individuati i capitoli di bilancio per la copertura finanziaria di queste due proposte di legge”.