Deruta, taglio del nastro per la mostra “Oltre la Ceramica”

281

Deruta, taglio del nastro per la mostra “Oltre la Ceramica”. Oltre 20 opere realizzate in ceramica dall’artista Fabrizio Fabroni.

Si fonde alla perfezione con le opere già presenti nel Museo Ragionale della Ceramica, la mostra di Fabrizio Fabroni “Oltre la Ceramica”, che è stata inaugurata il 20 luglio e resterà aperta fino al 16 settembre (la mostra sarà visibile negli orari di apertura del Museo).

“Le opere sono pezzi importanti difficili da esporre in un museo prestigioso come questo – ha detto l’autore – usare materiali diversi mi piace. Io non sono un ceramista, uso la ceramica come supporto per la realizzazione di una idea, con questo non la voglio svilire come materiale ma esaltare. Bucarla, incollarla, inserirci fili e elementi particolari valorizza la ceramica rendendola un’opera”.

“Queste 20 opere in ceramica – ha detto l’assessore del comune di Deruta Cristina Canuti – con interpretazione moderna realizzate dal prof. Fabbroni che ha scomposto, forato , frammentato, rappresentano l’arte moderna che crea opere uniche anche in chiave sonora”.

“La ricerca della posizione in cui mettere le opere lungo il percorso museale fa capire l’attenzione che Fabroni mette in questa personale. La ricerca della luce dei punti più illuminati del museo fa capire come le opere vogliono accompagnare senza sovrastare i tanti meravigliosi oggetti in ceramica che caratterizzano questo Museo”: ha detto la critica d’arte Francesca Bagliolo.