Deruta: successo per il Seminario sulla “Prevenzione sismica”

767

Deruta: successo per il Seminario sulla “Prevenzione sismica”. Obiettivo diminuire il grado di vulnerabilità degli edifici

   

Si è tenuto sabato 14 aprile 2018, a partire dalle ore 8,30, nella sala del consiglio comunale, il seminario “Prevenzione Sismica”. A salutare i partecipanti al seminario sarà il sindaco di Deruta Michele Toniaccini.

L’incontro è stato coordinato dal  vicesindaco Giacomo Marinacci. Hanno partecipato Lorenzo Cioni dell’Area tecnica Ricostruzione del comune che parlerà di “Interventi di ricostruzione sul territorio e del “Sisma Bonus”, Augusto Tomassini Presidente Confartigianano, Gianni Alessandroni dell’azienda Wise Robotics per il monitoraggio degli edifici “quakebots” e Francesca Marchini Assessore al Bilancio del comune di Deruta.

L’evento rientra nelle attività che l’Amministrazione derutese sta ponendo in essere con la finalità di sensibilizzare le categorie professionali (Geometri, Ingegneri e Architetti), le imprese ed i cittadini sulle opportunità e le agevolazioni fiscali previste dalle vigenti norme per l’esecuzione di interventi di prevenzione sismica sul patrimonio edilizio privato.

Durente il seminario è stato  illustrato il recente intervento di messa in sicurezza della torre campanaria di Castelleone danneggiata dal recente sisma del 30/10/2016.

Altresì sono state illustrate le recenti iniziative di monitoraggio sismico integrato applicate agli edifici pubblici del Comune di Deruta (Scuole e Chiese) che stanno sviluppando dati e analisi scientifiche sul comportamento delle strutture.

L’Università di Perugia, nella persona dell’Ing. Gioffrè ha illustrato le ricerche condotte nel settore della prevenzione sismica per il monitoraggio la salvaguardia e la conservazione dei beni culturali.

Il Comune di Deruta ha messo in campo, mediante deliberazione della Giunta Comunale, misure di agevolazione fiscale per i cittadini e le imprese che nel prossimo futuro vorranno adottare scelte di campo per intervenire sui propri immobili per diminuire il loro grado di vulnerabilità sismica.

I richiedenti potranno usufruire di aliquote ridotte ai fini IMU, dell’esenzione dei diritti di segreteria, dell’esenzione dalla Tassa Tosap.

Tali misure sono volte a favorire l’iniziativa privata nonché il rilancio dell’attività edilizia e di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio urbano e delle aree agricole del territorio.

“L’Amministrazione – è stato detto durante il seminario – si farà portavoce anche presso l’ANCI Umbria per sensibilizzare gli altri Comuni Umbri ad intraprendere misure e sforzi per favorire la prevenzione e la sicurezza degli edifici”.