Cresce la partecipazione alla mostra del mulo e del cavallo da soma

710

Pastorelli: “Un evento diventato tradizione e sempre più di riferimento per gli operatori del settore”

   

Si è svolta sabato 15 luglio nella frazione perugina di Fratticiola Selvatica la 43esima Mostra del mulo e del cavallo da soma, promossa dalla Pro Loco guidata da Gianluca Chiostri. All’interno della rassegna si è svolto anche il Meeting sulla razza Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante rapido, idea nata nel 2022 in collaborazione con Associazione Allevatori Umbria e Marche e Associazione Nazionale del Cavallo Agricolo Italiano Tpr (Tiro pesante rapido). Ad animare l’evento anche vari spettacoli e le esibizioni equestri a cura di Giomici Castello Horses e Scuderia Valmarino per avvicinare i giovani al mondo del cavallo e dell’equitazione.

“Una manifestazione che cresce, come dimostrano le sempre più numerose richieste di partecipazione”,

commenta l’assessore del Comune di Perugia Clara Pastorelli, presente in rappresentanza dell’amministrazione, insieme agli assessori Edi Cicchi e Otello Numerini, al presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi e ai consiglieri Paolo Befani e Federico Lupatelli.

La mostra, nata nel 1980 su idea di Tosello Silvestri, un cittadino fortemente affezionato al territorio e alle tradizioni, è una sorta di rievocazione di quella che era l’attività principale della zona boschiva della periferia di Perugia agli inizi del secolo: il disbosco con i muli e la produzione di legname e carbone. La mostra si è affermata nel tempo ed è conosciuta anche fuori dai confini regionali.

“A nome dell’amministrazione – conclude Pastorelli – ringrazio le tre associazioni che hanno lavorato all’evento di quest’anno e che già guardano al futuro forti dell’interesse dimostrato da allevatori, aziende espositrici e da tutti coloro che hanno partecipato come spettatori grazie alla formula che prevede di ospitare un numero cospicuo di animali, ma anche eventi collaterali, dagli spettacoli alle mostre”.