Betti: “A Corciano cinque anni meravigliosi”

1075

Betti: “A Corciano cinque anni meravigliosi”. Il sindaco uscente traccia il bilancio del suo lavoro: “Fatto tanto e tanto resta da fare”

“Sono stati cinque anni meravigliosi, ricchi di impegni e densi di soddisfazioni. Avere l’onore di fare il Sindaco in una comunità come Corciano significa conoscerla in ogni sua più piccola sfaccettatura così da lasciare un segno importante del nostro passaggio, utile sia nel presente che soprattutto nel futuro”.
Parola di Cristian Betti, sindaco uscente, che considera il quinquennio trascorso come una tappa di un percorso che sarebbe utile consolidare con un secondo mandato, sempre tra la gente.
“Abbiamo cercato di agire – sottolinea, evidenziando lo spirito dell’azione amministrativa fino ad oggi – seguendo una visione strategica del territorio, che potesse confermare quella capacità innovativa che da sempre è stata caratteristica distintiva corcianese. Sulle scuole, tanto per fare un esempio,  l’attenzione è stata mastodontica, sia sul fronte dell’edilizia scolastica che nei progetti. Dalla realizzazione di nuove aule a San Mariano, al consistente intervento di sostituzione delle pavimentazioni presso la scuola di San Mariano e la materna di Chiugiana (circa 380mila euro di finanziamento regionale); l’efficientamento energetico della Bonfigli di Corciano con finanziamento regionale (240mila euro); il miglioramento sismico della scuola elementare di Mantignana (230mila euro); la vittoria del bando ‘Scuole Innovative’ del MIUR che consentirà di realizzare la Nuova Scuola del Girasole (intorno ai 3,5 milioni di euro)”.
Solo alcuni dei risultati ottenuti, mentre altri progetti stanno per partire, come il miglioramento sismico della Scuola di Chiugiana, per un importo di circa 800mila euro.
“Anche sul fronte dell’innovazione tecnologica i risultati sono stati enormi – prosegue Betti – Uno su tutti, il raggiungimento, con due anni di anticipo degli obiettivi per la crescita digitale e la banda ultralarga previsti dal Governo per l’attuazione della strategia 2014-2020: 90% delle aree industriali e commerciali cablate in fibra ottica fino ad 1 Gbps (Taverne, Ellera, Solomeo, Strozzacapponi); 90% delle aree residenziali cablate fino a 100Mbps; edifici comunali cablati; scuole del territorio cablate; Wifi Free Zone (Biblioteca Rodari, Piazza di Corciano).
Sulle opere pubbliche – ribadisce – ci siamo mossi con determinazione, sia grazie alle risorse comunali, sia grazie ad una intensa attività di ricerca e reperimento di finanziamenti comunitari, statali, regionali e da privati. Oltre alle scuole, pertanto, nuovo Palasport di Mantignana (800 mila euro); Centro Attività Motorie di Chiugiana (820 mila euro); efficientamento energetico Palestra di Ellera (finanziamento statale per 340 mila euro); infrastruttura fognaria linea San Mariano, Monticelli, Solomeo, Castelvieto, Taverne (3500 utenze, 1,5 mln finanziato da ATI e Regione); riqualificazione quartiere Il Rigo (strade, marciapiedi, piazze, aree verdi, parcheggi, fogne, spazi aggregativi, circa 500 mila euro); riqualificazione zona Ellera 2000 (realizzazione di parcheggi e bonifica dell’area, circa 380mila euro da escussione fideiussione); riqualificazione Piazza della Croce Rossa e via Gramsci a Ellera (marciapiede via Gramsci fino al confine con il Comune di Perugia, realizzazione doppia fermata autobus all’interno della Piazza della Croce Rossa, interventi sulle fognature zona Galleria e via Lenin, 165 mila e. con contributo regionale); intervento esterno all’Arca in collaborazione con l’associazione L’Una Nuova; completamento dei lavori di ripavimentazione al centro storico di Migiana e realizzazione marciapiede di collegamento dal centro storico all’area verde (65mila e.). E poi, marciapiedi, cimiteri, pulizia torrenti e fossi, nuove aree verdi attrezzate e manutenzione straordinaria delle strade del territorio – conclude – circa tre all’anno, consapevole comunque, che tante altre ne restano da fare”.