Alex Britti, Angelo Branduardi e Simone Zanchini per il fine settimana di Tourné

203
   

Ancora un fine settimana in compagnia di Tourné, stagione promossa da Aucma e Mea Concerti, che da stasera a domenica porterà la musica tra Assisi, Perugia e Fossato di Vico.

Si inizia oggi (16 dicembre) alle 21 al Teatro Lyrick di Assisi con la tappa umbra del Tour sul divano di Alex Britti: per coronare un 2022 ricco di concerti, l’artista ha infatti deciso di chiudere l’anno raccontando e raccontandosi. Dopo la pubblicazione dello scorso anno della sua prima autobiografia intitolata “Una vita con la chitarra in spalla” e la pubblicazione del suo primo album interamente strumentale “Mojo” decide di riassumere tutti questi eventi che hanno segnato la sua carriera fin qui ricca di successi e soddisfazioni con un tour che vedrà come protagonista sul palco esclusivamente lui seduto comodamente su un divano come a casa con alcune delle sue inseparabili chitarre. Si racconterà in un clima confidenziale partendo: «Da quando tutto è iniziato ad oggi o se preferite da oggi a quando tutto è iniziato».
Appuntamento realizzato in collaborazione con la Città di Assisi.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

Sabato 17 dicembre ci si sposta al Teatro Morlacchi di Perugia dove alle 21 torna uno dei maestri della musica italiana, Angelo Branduardi con Concerto in due.
L’artista ultimamente è molto attratto dall’idea del “meno c’è, più c’è”, dal gusto della sottrazione, dalla volontà di spogliare i suoi brani, togliendo là dove normalmente si aggiunge. La sua musica, ritornando ad essere totalmente acustica, acquista un respiro diverso, quasi esoterico, alla ricerca dell’emozione profonda.
Partner di questa sua esperienza, è Fabio Valdemarin, polistrumentista e arrangiatore con le mani sul pianoforte dall’età di quattro anni. Negli anni ha collaborato con Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Neffa, J-Ax, Fiorella Mannoia, solo per citarne alcuni. Con Angelo Branduardi ha lavorato per molto tempo e dalla loro collaborazione è nata una profonda amicizia, stima e conoscenza reciproca. Proprio quella conoscenza permetterà ai musicisti, in questo particolare “Concerto in due”, di suonare passando con grande naturalezza da uno strumento all’altro, dalle chitarre al violino, ai flauti, al pianoforte e chissà a quanto altro, trovandosi ogni volta ad occhi chiusi. Eseguiranno brani famosi e meno conosciuti, senza dimenticare i classici di Branduardi. Chi affronterà questa esperienza ne uscirà arricchito portando con sé qualcosa di Angelo e della sua musica.
Appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne

Infine, domenica 18 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di Fossato di Vico protagonista del palco sarà Simone Zanchini con “Solo” quasi acustico.
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale si muove con la stessa maestria tra musica classica, contemporanea, jazz e incursioni extra colte.
Su questo terreno di confine tra i generi si sviluppa la performance solitaria di Zanchini, un’esperienza artistica decisamente creativa, ogni volta diversa e imprevedibile.
Ai momenti di improvvisazione estemporanea si alternano composizioni originali dello stesso Zanchini e brani di grandi compositori quali: George Gershwin, Charlie Parker, Duke Ellington, Astor Piazzolla, il tutto magistralmente miscelato da un flusso creativo improvvisativo continuo e sempre ispirato, per circa settanta minuti di musica senza interruzioni.
Ingresso libero. Appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Fossato di Vico.  Prenotazioni: costanza@meaconcerti.com

La stagione Tourné 2022/2023 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune della Città di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Narni, Comune di Montefalco Comune di Panicale, Comune di Perugia, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnico Fattoria Creativa.