Al via a Spoleto agli incontri con “Alunni adottati. Scuola e famiglia insieme”

1017
   

Organizzato dall’associazione Genitori si diventa ONLUS, associazione di volontariato costituita da una rete di famiglie adottive, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, prenderà avvio nel mese di Settembre , a Spoleto, un percorso di aggiornamento per gli insegnanti, in cui sono ammesse a partecipare anche le famiglie adottive, dal titolo:”ALUNNI ADOTTATI. Scuola e famiglie insieme”. Il corso si rivolge ad operatori scolastici e famiglie adottive del comprensorio Spoleto- Norcia, si articolerà su 4 incontri di 3 ore ciascuno. In dettaglio il programma: 10 settembre 2015, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, tema trattato:

“A scuola di adozione. Il percorso adottivo. Gli attori coinvolti e i loro compiti. Le problematiche relazionali connesse all’adozione. Il bambino adottato, lo stato di abbandono e gli esiti di esperienze traumatiche”.

11 settembre 2015, dalle ore 09,00 alle ore 12,00, tema trattato:

” Imparare in tempo di crisi. L’adolescenza adottiva, un viaggio alla ricerca delle identità, tra storia, famiglia, amicizie e scuola”.

6 Ottobre 2015, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, tema trattato:

“Alunni adottati nella scuola primaria. Comprendere ed affrontare le difficoltà di inserimento, i problemi di apprendimento e le problematiche di relazione”.

7 ottobre 2015 dalle ore 15,00 alle ore 18,00, tema trattato:

” Alunni adottati nella scuola secondaria, Intervenire sulle difficoltà di integrazione, immaginare Piani didattici Personalizzati, affrontare le crisi ed i dropout”.

Formatore sarà la Dottoressa Roberta Lombardi, psicologa-psicoterapeuta ed esperta di adozione. Le sedi di svolgimento del corso sono: la scuola di Polizia di Viale Trento e Trieste per i due incontri di settembre, e l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Via Visso per i due incontri di Ottobre. Sono aperte le iscrizioni, che possono pervenire o direttamente o tramite la propria scuola all’associazione: diventareumbria@genitorisidiventa.org.