Al Museo Caos di Terni in mostra Cecilia Piersigilli

923
Arte, pittura: a Paciano le grandi tele di Antonio Muratore
   

I luoghi della memoria, i paesaggi, le nature morte e i soggetti dell’artista ternana Cecilia Piersigilli raccolte nella mostra personale a Terni, presso il museo Caos, dal 10 settembre al 16 ottobre.

“La personale di Cecilia Piersigilli – dichiara l’assessore alla cultura Giorgio Armillei – è una mostra nella mostra, che esalta le caratteristiche delle opere della pittrice, erede della scuola ternana che negli anni Trenta e Quaranta del Novecento ha innovato il linguaggio pittorico, e – aggiunge – la capacità e la volontà del museo di rendere il pubblico protagonista, non semplice soggetto passivo”.

Parole che vogliono sottolineare anche una nuova visione del museo, luogo in cui l’arte si fa persona e interagisce con il pubblico grazie ad una particolare commistione di colore, forme e paesaggi.

“C’è una fondamentale dialettica nei quadri di Cecilia Piersigilli – sottolinea il critico d’arte Paolo Cicchini – al rigore della geometria fa da contrappunto l’informe groviglio della materia che si scioglie, fornendo l’immagine di suggestivi specchi mossi di riflessi o di giganteschi cespugli cresciuti a dismisura”.

“Con questa mostra – afferma l’assessore Armillei – Terni si conferma città creativa, culla e nutrice di un grandissimo numero di pittori, fotografi e artisti”.

La mostra, infatti, ospiterà anche l’attore Stefano di Majo che con un suo monologo incanterà il pubblico sabato 1° ottobre alle 16.30. A conclusione dell’evento, le musiche di Lucia Veroli accompagneranno la serata di chiusura di domenica 16 ottobre alle 16.30.