Ad Orvieto dall’11 al 15 settembre con i monaci tibetani del Jadrel Khangtzen

712
l Sindaco di Orvieto:

Ad Orvieto dall’11 al 15 settembre con i monaci tibetani del Jadrel Khangtzen. Nell’Atrio del Palazzo dei Sette, cinque giornate e la realizzazione del Mandala per la Pace

   

Il Comune di Orvieto, assessorato alla Cultura in collaborazione con Ghe Pel Ling Istituto di Studi del Buddhismo Tibetano e socio fondatore dell’Unione Buddhista Italiana, ha organizzato dall’11 al 15 settembre prossimo, nell’Atrio del Palazzo dei Sette, cinque giornate con i monaci tibetati del Jadrel Khangtzen e la realizzazione del Mandala per la Pace. 

Tra le tradizioni artistiche del Buddhismo tantrico, la realizzazione di Mandala con la sabbia colorata, pensato per portare pace e armonia, è particolarmente spettacolare, ed assistere alla lavorazione di uno di questi capolavori che nel loro processo di creazione rappresentano la preghiera, la pazienza e la meditazione, è un’esperienza indimenticabile.

Il rituale spirituale del Mandala rappresenta la forma di base dell’universo. In varie tradizioni spirituali, infatti, i mandala possono essere impiegati come strumento di insegnamento spirituale, per stabilire un spazio sacro e come aiuto alla meditazione.

I monaci tibetani saranno accolti dal Sindaco, Giuseppe Germani, martedì 11 settembre alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale. Al Palazzo dei Setteingresso libero – si potrà assistere alla realizzazione del Mandala per la Pace nei seguenti giorni e orari:

  • da martedì a giovedì: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00
  • venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 31:30

“Dobbiamo questa grande opportunità di conoscenza  – spiega l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà – al Centro di Studi Ghe Pel Ling di Milano che lavora per la diffusione dei valori universali di cui il Dalai Lama è portatore e simbolo. Il Centro ospita per alcuni mesi i monaci del Monastero indiano di Sera Jhe.  Il ringraziamento dell’Amministrazione va a tutte le persone del Centro che hanno reso possibile inserire l’esperienza spirituale del Mandala di Pace nell’ambito delle politiche culturali del Comune di Orvieto e  offrire una straordinaria occasione di formazione alla comunità di Orvieto ‘città aperta’”. 

Il Ghe Pel Ling è socio fondatore dell’Unione Buddhista Italiana, che agisce nell’area metropolitana milanese dal 1978. Le attività dell’Istituto mirano soprattutto a promuovere lo studio e la pratica dell’insegnamento del Buddha attraverso l’educazione e la trasformazione della mente.

L’insegnamento viene trasmesso sia nella forma tradizionale, sia tramite l’approccio diretto con l’esperienza del Maestro, secondo un metodo comparato e adattato alla realtà culturale dell’Occidente. In questi anni l’Istituto ha organizzato, a tale proposito, numerosi seminari, conferenze, dibattiti, ritiri di meditazione e cerimonie tipiche del Buddhismo Mahayana. Nel 1989 Sua Santità il Dalai Lama ha inaugurato l’attuale sede dell’Istituto e successivamente ha compiuto altre visite nel 1999, nel 2007 e nel 2012 su invito dell’Istituto stesso.