Il 9 dicembre transiterà a Santa Maria degli Angeli e in centro storico con 15 tedofori
Stoppini e Cavallucci: “Riconoscimento del valore della città e opportunità di promozione”
La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 illuminerà anche Assisi, scelta come città di passaggio del viaggio attraverso l’Italia, in vista degli imminenti Giochi olimpici invernali. Nel pomeriggio del 9 dicembre prossimo, la staffetta dei tedofori transiterà infatti a Santa Maria degli Angeli e attraverserà il centro storico di Assisi immerso nell’atmosfera natalizia.
Il percorso – individuato dalla Fondazione Milano-Cortina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale – interesserà alcuni dei luoghi più iconici della città, con 15 tedofori, uno ogni 200 metri, per circa tre chilometri totali.
L’evento inizierà alle ore 15.30, in via Becchetti, con il convoglio olimpico che intratterrà il pubblico, con musica, animazione e distribuzione di gadget. La staffetta qui prevede cinque tedofori, che si passeranno la torcia con il fuoco dei Giochi Olimpici lungo il tratto di strada che va da Santa Maria degli Angeli ad Assisi, percorso ogni anno dalla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, in un’unione ideale con i valori promossi dalla manifestazione. Tutto si sposterà poi in centro storico, con dieci tedofori che attraverseranno il centro storico, con inizio staffetta alle 16.05 in Piazza Matteotti e arrivo alle 16.30 circa in Piazza San Pietro.
“La scelta di Assisi come una delle tappe del percorso olimpico – sottolineano il sindaco Valter Stoppini e il vicesindaco con delega allo sport Veronica Cavallucci – rappresenta un riconoscimento del valore storico, culturale e paesaggistico della città e una bella opportunità per la promozione turistica del territorio. La Fiamma verrà accolta in un contesto straordinario, con la città immersa nella suggestiva atmosfera natalizia, con spettacolari proiezioni di luce dedicate al tema della pace nell’arte contemporanea. Tedofori, sportivi, cittadini e turisti vivranno un’esperienza unica ad Assisi, terra di pace e dialogo, valori propri anche dello spirito olimpico”.
Il passaggio della Fiamma Olimpica – secondo il Comitato promotore – ha l’obiettivo di unire idealmente i territori italiani, promuovendo bellezza, creatività, storia, cultura, ingegno e tradizioni del Paese e diffondendo, soprattutto tra i giovani, i valori del movimento olimpico. L’evento verrà trasmesso e rilanciato da media nazionali e internazionali, oltre che attraverso i canali ufficiali delle Olimpiadi.






























