A Terni l’iniziativa Concerto dai balconi

623

A Terni l’iniziativa Concerto dai balconi. Sabato 21 ottobre per tutto il pomeriggio fino alla mezzanotte si esibiranno oltre 20 musicisti

Sabato 21 ottobre, dalle 15 alle 22, si svolgerà in piazza del Mercato l’iniziativa Concerto dai balconi organizzata dall’associazione Demetra e Arciragazzi- Circolo Gli anni in tasca, entrambi vincitori del bando Periferie Urbane sostenuto dal Mibact e Siae.

L’iniziativa intende valorizzare e ripopolare una area che presenta criticità proponendo una serie di performance.

Per tutto il pomeriggio fino alla mezzanotte oltre 20 tra musicisti locali e provenienti da altre realtà culturali si esibiranno, ospitati dai residenti della piazza che hanno messo a disposizione gratuitamente i propri balconi per l’iniziativa, aderendo al progetto.

Tra gli artisti sarà presente anche il rapper ternano Vinyasa che ha creato un nuovo brano appositamente per l’occasione.

Saranno presentate alcune installazioni realizzate dagli artisti: Claudio Beorchia, Fabrita D’intino e Rossana Bossini del collettivo Lie-fi Palimpsest e Lucia Di Pietro.

Il collettivo spagnolo Murales Lian, completerà durante la giornata dell’evento l’opera di street art realizzata per decorare un intero lato del mercato vecchio, dove, esclusivamente per il Concerto dei balconi al suo interno ospiterà spazi per ospitare prodotti e attività ludico-didattiche proposti da artigiani locali..

“Sarà una giornata di festa – dichiara la coordinatrice del progetto Caterina Moroni – che vedrà esibirsi 72 artisti, con 22 concerti proposti da musicisti locali e di altre realtà culturali, performer e istallazioni di livello. 15 residenti hanno messo a disposizione i propri balconi, condividendo lo scopo dell’iniziativa, di valorizzare una area della città che presenta criticità ma che ha voglia di recuperare e valorizzare le sue caratteristiche commerciali e residenziali”.

Per informazioni www.concertodaibalconi.it.