A Terni, il campus “Vivere a colori” per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni

170
 

Completamente gratuito, che si svolge da luglio a settembre all’interno della Passeggiata

   

Oltre novanta bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni prendono parte al campus “Vivere a Colori”, completamente gratuito, che si svolge da luglio a settembre all’interno della Passeggiata di Terni.

E’ promosso dall’associazione Genitori Terni nell’ambito del progetto nazionale Arcipelago Educativo di Save the Children, con il patrocinio del Comune di Terni e all’interno di un patto di collaborazione con l’ufficio Welfare.

Le attività si tengono ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 e 30 alle 12 e 30.

Le mattinate sono organizzate con laboratori creativi, attività motorie, giochi di gruppo, letture animate e momenti educativi, guidati da un’équipe di educatori e volontari. L’obiettivo è offrire uno spazio estivo sicuro, accogliente e ricco di stimoli, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze relazionali, emotive e sociali.

I partecipanti al campo estivo sono divisi per fasce d’età e le varie attività vengono garantite dai ragazzi del servizio civile e da tanti giovani animatori cresciuti all’interno dell’associazione genitori guidata da Maurizio Valentini.

“Il campus si inserisce nel più ampio intervento contro la povertà educativa promosso da Save the Children su tutto il territorio nazionale – spiega Giulia Valentini, responsabile educativa di Age Terni –  ed è pensato per offrire esperienze educative e relazionali anche ai bambini più vulnerabili.

La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie al contributo della Società Servizio Idrico Integrato, che ha scelto di sostenerlo riconoscendone il valore sociale e l’impatto positivo sul territorio”.