A.Fa.S. riceve il premio Eubiosia 2025 di ANT

64
 

Il riconoscimento, per il sostegno ai caregiver, è stato consegnato in occasione della XVII edizione, a Bologna

   

A.Fa.S. – Azienda speciale delle Farmacie comunali di Perugia ha ricevuto, nei giorni scorsi a Bologna, nella sede della Fondazione ANT – Franco Pannuti ETS, il Premio Eubiosia 2025 per aver sostenuto le attività di formazione, tutela e valorizzazione dei caregiver, figure fondamentali nel prendersi cura, con competenza e sensibilità, di chi affronta la malattia. Promuovere il loro benessere, si legge nella motivazione del premio, significa rafforzare l’intera rete di assistenza e solidarietà.

A ritirare il riconoscimento sono stati la Presidente A.Fa.S. Sabrina Morosi e il Direttore Generale Raimondo Cerquiglini, accompagnati da Francesca Riccioni, dell’ufficio promozione ANT Umbria.

Siamo particolarmente fieri di aver ricevuto il Premio Eubiosia Franco Pannuti 2025, perché riconosce l’impegno di A.Fa.S. e dei nostri professionisti sul territorio, verso chi ha bisogno di supporto e cura. – hanno detto la Presidente Morosi e il D.G. Cerquiglini – L’azienda declina in diversi ambiti e modi la propria responsabilità sociale, dalla promozione di una cultura della prevenzione e del benessere, alla cura, anche con servizi sanitari sempre più moderni e attenti alle esigenze collettive, – hanno aggiunto – senza perdere mai di vista l’etica e la solidarietà, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei perugini e delle perugine. Riconoscimenti come il Premio Eubiosia – hanno, quindi, concluso – ci stimolano a fare sempre di più, in stretta sinergia con le realtà sociali del territorio, come la Fondazione ANT, e con l’amministrazione comunale che, come in questo caso, grazie all’intermediazione dell’assessora alle Politiche sociali Costanza Spera, ci stimola ad avere un ruolo attivo e fattivo per la comunità.”

Ringrazio Fondazione ANT Franco Pannuti – ETS per aver riconosciuto l’importanza di quanto sostenuto da A.Fa.S conferendo all’azienda speciale delle farmacie comunali di Perugia il Premio Eubiosia 2025 nella sezione “Premio al sostegno al Caregiver”. – ha aggiunto Francesca Riccioni – È un riconoscimento che va oltre il valore simbolico del premio: è la manifestazione tangibile di trasmettere la cura e l’attenzione verso chi, tutti i giorni, si prende cura di un caro sofferente. Questo accade anche nel nostro territorio!”

L’edizione 2025 del riconoscimento con il quale ANT rende merito alle aziende e agli individui che ogni anno rendono possibili oltre 9.000 assistenze medico-infermieristiche domiciliari gratuite e circa 20.000 visite gratuite di prevenzione è stata intitolata ‘L’energia delle persone’. Perché è proprio dalla scintilla che solo l’umanità e la generosità delle persone possono accendere che dipende il modo in cui saremo capaci di reggere l’urto dei problemi di oggi e domani. Consapevoli, parafrasando il fondatore di ANT, prof. Franco Pannuti, che gli enormi sforzi di chi ogni giorno si occupa di assistenza e supporto alla fragilità sarebbero inutili senza i piccoli (o grandi) contributi del nostro vasto esercito di sostenitori.

Alla cerimonia, insieme alla Presidente della Fondazione ANT, Raffaella Pannuti, erano presenti – tra gli altri-  anche il Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla e l’ex Premier Romano Prodi.