Gentili (FI): “Ora il Comune di Perugia può valorizzare i dipendenti”

110
   


Grazie al ministro Zangrillo e alla solidità dei conti di Romizi, l’esponente forzista sollecita l’amministrazione ad agire subito

   

Perugia, 2 settembre 2025 – “Valorizzare le risorse umane dei Comuni, che sono l’istituzione più vicina ai cittadini, significa rafforzare la qualità dei servizi e dare nuovo slancio alla macchina amministrativa. Oggi non siamo più di fronte a semplici annunci: grazie al lavoro del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, di Forza Italia, c’è uno strumento operativo che permette di armonizzare le retribuzioni dei dipendenti degli enti locali con quelle delle amministrazioni centrali”.

Lo afferma il Consigliere comunale Edoardo Gentili (FI), che richiama la necessità di agire senza ritardi: “Per anni i Comuni hanno perso professionalità in favore di ministeri, agenzie o altre amministrazioni, dove gli stipendi sono sensibilmente più alti e maggiori sono le prospettive di carriera. Adesso abbiamo la possibilità concreta di iniziare a fermare questa emorragia, e non possiamo permetterci di sprecarla”.

Grazie alla nuova normativa, i Comuni che hanno bilanci solidi potranno incrementare in modo strutturale le risorse destinate al personale, colmando il divario retributivo con le altre amministrazioni.

“È importante sottolineare – prosegue Gentili – che Perugia parte avvantaggiata: il grande lavoro fatto in questi anni dall’amministrazione Romizi ha rafforzato i fondamentali finanziari, consentendo al Comune di Perugia, oggi, di poter usufruire pienamente di questa novità normativa. Non ci sono più alibi: ora occorre scegliere e inserire subito questa misura in bilancio, destinando le risorse necessarie per garantire il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, quello dei cittadini”.

Il dibattito su questo tema merita anche un’accurata trattazione in Consiglio comunale. In quest’ottica andrà discusso un ordine del giorno presentato lo scorso 21 luglio dal Consigliere Leonardo Varasano (Progetto Perugia) in cui si invita l’Amministrazione a “valutare l’opportunità, stante il mantenimento degli equilibri di bilancio, di applicare la nuova legge n. 69 del 9 maggio 2025 (…) anche nel Comune di Perugia, investendo sul capitale umano dell’ente”.

“Forza Italia – conclude Gentili – chiede al Comune di Perugia di avere il coraggio di agire, senza discriminazioni, mettendo al centro le persone che ogni giorno garantiscono servizi ai cittadini. Questa riforma è frutto del lavoro del nostro partito al Governo e ora deve tradursi in atti concreti sul territorio”.