Tappa della Milano-Taranto a Castiglione del Lago

93
 

Martedì 8 luglio

   

Il Comune di Castiglione del Lago è orgoglioso di annunciare che la 38ª edizione della storica manifestazione motociclistica Milano–Taranto farà tappa nella nostra città martedì 8 luglio 2025.

La manifestazione riparte nel 1987, grazie all’impegno e alla passione di Franco Sabatini, scomparso nel 2020, e che ora prosegue grazie al collaudato staff del Moto Club Veteran “Franco Sabatini” di S. Martino in Colle (Pg).

I partecipanti alla celebre rievocazione, in sella a meravigliose moto d’epoca provenienti da tutto il mondo, raggiungeranno il centro commerciale “I Tulipani”, dove sarà apposto il timbro ufficiale di tappa sui libretti di gara. L’appuntamento rappresenta un momento importante del percorso e una straordinaria occasione per Castiglione di entrare nel cuore di una manifestazione dal grande fascino storico e sportivo.

In segno di benvenuto e ospitalità, sarà allestito un piccolo rinfresco per tutti i motociclisti partecipanti, offerto grazie alla collaborazione tra il Comune, le attività locali e il centro commerciale “I Tulipani”.

Cos’è la Milano-Taranto

La Milano–Taranto è una manifestazione motociclistica di respiro internazionale che affonda le radici nel 1937, quando fu istituita come gara di velocità su lunga distanza. Dopo la sua sospensione nel 1956, è rinata nel 1987 come rievocazione storica, diventando oggi un vero e proprio “museo viaggiante” su due ruote.

La manifestazione attraversa l’Italia da nord a sud in sei tappe, su un percorso di circa 1.700 km, toccando 11 regioni. Più di 200 motociclisti, con mezzi costruiti tra gli anni ’20 e gli anni ’70, partecipano ogni anno, rendendo omaggio al motorismo d’epoca e alla passione per la meccanica storica.

Oltre al valore sportivo e culturale, la Milano–Taranto è anche un’opportunità per promuovere il territorio, il turismo slow e il patrimonio enogastronomico italiano. In ogni tappa, infatti, sono previsti momenti di incontro con le comunità locali e degustazioni delle eccellenze regionali.

Un invito alla cittadinanza

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini, appassionati di motori, famiglie e turisti a partecipare e a vivere insieme questo suggestivo momento di sport, storia e accoglienza. Sarà un’occasione unica per ammirare da vicino autentici gioielli della meccanica d’epoca e per condividere lo spirito di una delle manifestazioni più affascinanti d’Italia.

Per informazioni sul percorso e aggiornamenti sulla manifestazione si può consultare il sito www.milanotaranto.com o seguire i profili Facebook: MilanoTaranto e Instagram: milano_taranto