“Umbria terra di incanti”: l’Umbria come non l’avete mai vista

396

“Umbria terra di incanti”: l’Umbria come non l’avete mai vista. Il nuovo libro fotografico di Rea Libri Pegaso con i testi di Francesca Romana Lepore e progetto grafico di Dinda Treppaoli, con prefazioni della presidente della Regione Umbria e dei sindaci di Perugia e Terni

   

Natura, storia, cultura, arte, misticismo, tradizione, internazionalità ed eccellenze. Sono le parole chiave con le quali si può sintetizzare l’universo di un luogo unico come l’Umbria che, attraverso una forte sinergia tra racconto e immagine, viene ora svelato dalla pubblicazione “Umbria terra di incanti”.

Una regione che si mostra in tutta la sua bellezza, a tratti anche inedita, e che emerge dalle 220 pagine del nuovo libro fotografico di Rea Libri Pegaso, giovane ma già vivace realtà editoriale di Perugia che con questo lavoro ha voluto rendere omaggio a una terra straordinaria che tutto il mondo guarda e ammira sempre con stupore.

A rendere molto suggestivo il volume, in libreria da pochi giorni, sono i testi di Francesca Romana Lepore (tradotti in inglese da Daria Toschi) e il progetto grafico con impaginazione di Dinda Treppaoli, tutto in perfetta armonia. “Un lavoro che nasce soprattutto con l’intento di promuovere l’Umbria in un momento difficile e per invogliare così il lettore a visitarla” spiegano le autrici.

Un plauso e un ringraziamento al lavoro svolto arriva dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e dai sindaci di Perugia e Terni, rispettivamente Andrea Romizi e Leonardo Latini, che con le loro tre prefazioni arricchiscono il volume.

Così scrive Tesei:

“Una pubblicazione che ritrae, con colori vividi, alcuni luoghi della regione e che permette, pagina dopo pagina, di volare da nord a sud di una terra ricca da ogni punto di vista, naturalistico, architettonico, storico, culturale, spirituale, enogastronomico”.

Il viaggio infatti parte dalle eccellenze di Perugia per toccare poi Lago Trasimeno, Valtiberina, i Parchi del Monte Cucco, del Monte Subasio, di Colfiorito e dei Monti Sibillini, la Valnerina, i Monti Martani, per finire il viaggio nel Parco fluviale del Nera. E in questi itinerari, città dopo città, luogo dopo luogo, si svelano paesaggi unici disegnati da colline, vigneti, uliveti, boschi, fiumi, cascate, specchi d’acqua, antiche fortezze, borghi secolari e città d’arte.

“Un libro – conclude la presidente Tesei – che, foto dopo foto, testo dopo testo, riempie gli occhi e lo spirito mostrando le bellezze umbre e che, al tempo stesso, fa opera di preziosa promozione” .