Umbria Film Network

63
 

   

Nel pomeriggio del 30 settembre, presso la Loggia dei Lanari a Perugia, l’Umbria Film Network (UFN) ha promosso all’interno del PerSo un incontro aperto a tutti i professionisti del settore audiovisivo del territorio per un confronto con le istituzioni Regionali competenti in materia di Film Commission e con gli altri organi delegati alla gestione e promozione del comparto.

L’UFN è una rete spontanea nata dall’esigenza di società, professionisti e gruppi informali che lavorano nell’ambito audiovisivo, di avere un interlocutore capace di rispondere concretamente alle prospettive di sviluppo del settore.

Ha aperto il dibattito Giacomo Della Rocca, regista, produttore e promotore dell’UFN, chiarendo le motivazioni che hanno portato all’incontro e sottolineando le richieste del documento presentato insieme ad altri 50 professionisti firmatari.

Quello di oggi è stato un primo incontro che apre un tavolo permanente di confronto con le istituzioni regionali. Le nostre richieste sono state chiare: definizione di una progettualità triennale per il comparto, riorganizzazione degli strumenti operativi dalle schede professionisti e delle location territoriali, costituire all’interno della regione un gruppo di progettazione per fondi europei dedicati al settore. Siamo delusi per l’assenza nell’incontro di oggi, di figure politiche direttamente responsabili del comparto, rimanendo comunque aperti alla proposta del Commissario Bei di futuri confronti, ma certo non aspetteremo altri 6 mesi“.

Presente il commissario straordinario della Film Commission Umbria, Adriano Bei, che ha delineato il quadro attuale, cogliendo la necessità di aprire un dialogo con l’UFN e i professionisti del territorio. Al tavolo è intervenuto anche il delegato del Comune di Perugia Matteo Svolacchia che ha cercato di delineare un percorso condiviso per giungere ad un tavolo di confronto, specificando che la volontà di aggregazione debba partire dall’organo amministrativo regionale.

Presente anche Federico Menichelli, Associazione Mestieri del Cinema Umbri e Francesco Rossini, attore e consigliere nazionale dell’associazione Unita.