Umbertide si illumina per Cecilia: l’abbraccio dell’intera comunità

79
 

   

Umbertide si è stretta in un commosso e partecipato abbraccio nel pomeriggio di oggi, sabato 22 novembre, quando alle ore 18:00 si sono accese le proiezioni di luce natalizie sulla Rocca e sulle mura del centro storico. Un appuntamento molto atteso che, come ogni anno, anticipa l’atmosfera delle festività natalizie ma che, questa volta, ha assunto un valore ancora più profondo.
Le luci che tornano a colorare l’ingresso di Piazza Matteotti portano con sé un significato speciale: le proiezioni erano state ideate alcuni anni fa da Cecilia Pascolini e Martina Mannocci, due intraprendenti commercianti di Piazza Matteotti. Proprio Cecilia, venuta a mancare qualche mese fa, è stata il fulcro emotivo della serata. Per questo motivo l’accensione è stata anticipata al 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, in un gesto simbolico che ha voluto ricordare la giovane umbertidese prematuramente scomparsa.

Alla cerimonia erano presenti i genitori di Cecilia, il Sindaco Luca Carizia, l’Amministrazione comunale, la Polizia Locale e tantissimi cittadini che hanno voluto prendere parte al bel momento. A rendere l’occasione ancor più intensa è stata la partecipazione della Banda Città di Umbertide che, sotto la direzione del Maestro Galliano Cerrini, ha accompagnato la serata con le sue melodie, celebrando allo stesso tempo Santa Cecilia, patrona dei musicisti, e ricordando con profondo affetto Cecilia Pascolini.

Le proiezioni di luce natalizie sono state rese possibili grazie a Martina Mannocci e “Informazione Locale” con Enzo Lepri, e al contributo dei vari sponsor, in collaborazione con l’Associazione dei commercianti “Vivi Umbertide – le vie del commercio”. Un lavoro di squadra che testimonia quanto questo appuntamento sia ormai entrato nel cuore della città, trasformandosi in una vera tradizione.
Nelle proiezioni è stata riportata anche un’immagine di Cecilia, un modo semplice ma potente per tenerla idealmente accanto alla sua comunità; l’emozione è stata percepibile in ogni sguardo e in ogni applauso.

Le proiezioni natalizie illumineranno l’ingresso di Piazza Matteotti e la Rocca fino al 6 gennaio, accompagnando Umbertide in un periodo di festa che, quest’anno più che mai, porta con sé un messaggio di luce e ricordo.