Turismo, torna Sagrantino Experience con una novità: ‘Vigne&note’

160

Il programma di musica e degustazioni organizzato con il Conservatorio di Perugia parte il 10 luglio. Il contenitore de La Strada del Sagrantino si apre l’8 luglio con Pic-nic in vigna alla cantina Moretti Omero

   

Torna per offrire, da luglio a novembre, occasioni di turismo esperienziale nei territori dell’associazione La Strada del Sagrantino in cui si producono vini di denominazione Montefalco Doc e Montefalco Docg. È Sagrantino Experience che per l’edizione 2022 propone una bella novità: il programma di ‘Vigne&note’, organizzato in collaborazione con il conservatorio ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia. Quattro appuntamenti nelle domeniche di luglio, in altrettante cantine coinvolte nell’evento.

“Collaboriamo con piacere – ha commentato il maestro Luigi Ciuffa, direttore del Conservatorio di Perugia – a questa iniziativa attraverso alcuni studenti. Le diverse formazioni musicali eseguiranno musiche di vario genere e autori durante i quattro appuntamenti previsti”.

La musica dal vivo, con l’esibizione di musicisti tra i filari delle vigne, accompagnerà degustazioni di vini in abbinamento a prodotti tipici e attività in cantina. Il primo appuntamento di ‘Vigne&note’ è domenica 10 luglio alla cantina Moretti Omero di Giano dell’Umbria dalle 17.30. Dopo la visita della struttura, inizierà il concerto del quartetto d’archi composto da Sayako Obori, Terukazu Komatsu (violini), Georgina Madalina Isopescu (viola) e Tommaso Bruschi (violoncello). Il costo è di 20 euro per gli adulti e 10 per gli under 18. La prenotazione obbligatoria: info@morettiomero.it; whatsapp o sms 331.5802280. La rassegna musicale ed enogastronomica propone ancora il 17 luglio l’evento alla cantina Antonelli di Montefalco con il concerto di flauto e chitarra, sassofono e percussioni in abbinamento alle degustazioni enologiche. Ci si sposta alla cantina Agricola Mevante di Bevagna domenica 24 per l’esibizione di SaxophoneEnsemble e la visita della struttura con degustazioni e si chiude ‘Vigne&note’ il 31 luglio da Scacciadiavoli a Montefalco con il Jazz Guitar Duo a fare da cornice alle attività in cantina.

Ma il contenitore di Sagrantino Experience propone tanto altro, con un ricco calendario di 22 weekend in cantine e frantoi, tra passeggiate, escursioni, aperitivi e pic-nic in vigna e iniziative. Si parte proprio venerdì 8 luglio alle 19 con ‘Pic nic in vigna e teatro del Cosmo’ alla cantina Moretti Omero, nel meraviglioso scenario della Vignalunga da cui si potrà godere il tramonto. Ognuno con la propria coperta potrà partecipare al pic-nic e, dalle 21.30, potrà prendere parte al teatro del Cosmo, avventura interattiva per osservare il cielo notturno con esperti di astronomia. Il teatro è formato da una platea di pouf gonfiabili luminosi, un grande schermo e telescopi professionali. Il costo è del pic-nic è di 35 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini, la prenotazione obbligatoria: info@morettiomero.it, whatsapp o sms 331.5802280. Per il teatro il costo è 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 13 anni, la prenotazione obbligatoria: 377.5400359.

“Sagrantino Experience – ha commentato Serena Marinelli, presidente dell’Associazione La Strada del Sagrantino – risponde a una qualità di turismo incentrata sull’esperienza di luoghi, risorse, capitale paesaggistico, storico, artistico, enogastronomico e culturale che caratterizza questo areale. La magia di un territorio incantato, il benessere dato dal contatto diretto con la natura e le sue bellezze, il piacere del gusto con le nostre eccellenze enogastronomiche e la spensieratezza della musica sono gli ingredienti di ‘Vigne e Note’, ideato per riscoprire le nostre cantine come spazio sociale, conviviale e di benessere”.