Turismo, doppietta per la campagna di comunicazione “La Via di Francesco”

871
Turismo, l'Umbria protagonista a Venezia
 

“La Via di Francesco”, il cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, direttrice principale dei cammini di pellegrinaggio in Umbria, ancora una volta protagonista a Londra. La campagna di comunicazione del cammino in Gran Bretagna ha ottenuto infatti un doppio riconoscimento “Golden Awards” assegnato dalla prestigiosa Chartered Institute of Public Relations (CIPR) Pride Awards. Nel corso di una solenne cerimonia di premiazione che si è svolta nei giorni scorsi nella capitale britannica, sono stati assegnati ben due premi all’agenzia Karol Marketing che ha curato le iniziative promozionali realizzate lo scorso anno nel Regno Unito, in vista del Giubileo straordinario della misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini, suscitando grande interesse e attenzione.

“Un ottimo viatico per la nuova campagna di comunicazione che abbiamo lanciato in questi giorni – sottolinea il vicepresidente della Regione Umbria e assessore al Turismo, Fabio Paparelli – volta a sostenere il rilancio del sistema turistico in Umbria, superando la forte sofferenza legata al terremoto che ha colpito alcune aree del territorio regionale. Per questo puntiamo molto anche sulle vie di pellegrinaggio ed anche quest’anno, in occasione del World Travel Market di Londra, abbiamo presentato tutte le opportunità che offrono ai viaggiatori, qualunque sia la motivazione che li spinga a mettersi in cammino, attraversando a piedi o in bicicletta il cuore verde d’Italia”.

La campagna di comunicazione della “Via di Francesco” si inserisce nella più ampia strategia realizzata dalla Regione Umbria e da Sviluppumbria sui mercati di lingua inglese con eventi, roadshow, workshop, fiere, press trip. Commissionata da Sviluppumbria, la campagna di comunicazione 2015 era culminata con un evento alla libreria Foyles-Charing Cross, rivolto alla stampa specializzata e agli operatori del mercato anglosassone, durante il quale erra stata presentata la guida in lingua inglese “The Way of St. Francis” dell’autore americano Sandy Brown, alla presenza di monsignor Paolo Giulietti, presidente del Consorzio “Francesco’s Ways”, il primo soggetto in Italia dedicato ai cammini spirituali, e di Mauro Agostini, direttore generale di Sviluppumbria. L’agenzia Karol Marketing è stata premiata per il “miglior evento di comunicazione in Gran Bretagna” e per la “miglior campagna di comunicazione low budget” realizzati in occasione del lancio della guida, pubblicata da Cicerone Press. I giudici inglesi hanno commentato che la campagna di lancio della “Via di Francesco “è stata ben studiata ed eseguita in quanto ha toccato tutti i tasti giusti della comunicazione sul mercato di lingua inglese”. L’agenzia britannica ha creato un evento altamente autentico, nel quale insieme al cammino, sono state promosse le eccellenze enogastronomiche e artistiche della nostra regione, catturando il fascino, l’identità e l’unicità dell’Umbria.