Al teatro Caporali di Panicale una ricerca performativa e sonora sui temi del cerchio e del ciclico scorrere del tempo. Tra musica e danza va in scena “Time Kills”. In cartellone per la stagione Tourné
Sarà il teatro Caporali di Panicale a ospitare domenica 14 maggio alle 21 il prossimo appuntamento in scena per la stagione Tourné, promossa da Aucma e Mea Concerti.
In scena Time Kills, performance-concerto di Biancosangue, Skalli Bortolotti e Luisa Pisetta, tre artiste con background molto diversi che da alcuni anni collaborano a una ricerca performativa e sonora sui temi del cerchio e del ciclico scorrere del tempo. Le tre artiste lavorano alla creazione di un mondo immaginario arcaico e sciamanico, in cui i loro ruoli si mischiano e si confondono in un ciclo vitale ripetitivo, ogni volta uguale e diverso, che le unisce in un live danzato potente, distorto, viscerale.
Nello specifico, Biancosangue, danzatrice e artista visiva, propone due sharing di ricerca sul tema del suo lavoro Time Kills, una performance-concerto alla quale sta lavorando dal 2021 in collaborazione con Skalli Bortolotti e Luisa Pisetta, due musiciste/performer.
Il tema centrale del movimento ha sempre come punto di partenza il movimento circolare del bacino e l’attenzione sulla parte bassa del corpo in contatto con il suolo che evoca una danza rituale (e inventata) di creazione. Il punto della ricerca in cui siamo ha come focus l’arrivo a una scena, o nuova situazione, a patire dal movimento base che si intensifica.
Questo aumento del movimento, infatti, è la preparazione allo scoppio della situazione iniziale e l’arrivo di una nuova e il suo successivo sviluppo (Ebollizione di un liquido, Big bang, trasformazione di stato).
I due ruoli delle performer sono: musicista quale gestore del tempo, danzatrice quale gestore dello spazio.
Si partirà da un riscaldamento per arrivare a un progressivo aumento dell’attività fisica e i partecipanti potranno esplorare i temi proposti in maniera individuale, a partire da diversi stimoli che saranno portati in sala (immagini, oggetti, un sintetizzatore e la trasmissione del vocabolario di movimento).
Il progetto è nato all’interno del Festival effetto48 edizione 2022, produzione dello spettacolo Ponte di Archimede Produzioni.
Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Panicale.
La stagione Tourné 2022/2023 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune della Città di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Narni, Comune di Montefalco, Comune di Orvieto, Comune di Panicale, Comune di Perugia, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnico Fattoria Creativa.