Todi: nuova area verde e sportiva a Pian di Porto

2028
   

Sarà presto riqualificata ed ampliata l’area verde e sportiva delle Bodoglie, località situata nella frazione di Pian di Porto, una delle zone del territorio comunale di Todi maggiormente interessata negli ultimi anni da un forte sviluppo demografico.

L’intervento, pari ad un investimento di 295.000 euro finanziato con i fondi del Contratto di Quartiere di Ponterio, si inquadra come un’opera organica per la riqualificazione di un’area inclusa nel tessuto urbano di Pian di Porto – Località Bodoglie al fine di creare un’area a verde attrezzata dotata di spazi pubblici a disposizione delle famiglie e di un’area sportiva a servizio della comunità e delle associazioni sportive presenti nella zona.

I lavori, iniziati da alcuni giorni, consentiranno di potenziare le aree sportive presenti e di creare una zona ricreativa e di verde pubblico a servizio della zona. In particolare, sarà realizzato un nuovo campo da calcio per gli allenamenti adiacente all’impianto calcistico esistente, un nuovo percorso ciclabile ad anello, spazi giochi per bambini, un’area polivalente con percorsi pedonali, zone di sosta attrezzata con panchine per gli ospiti, un tessuto vegetativo adatto alla natura del terreno ed un nuovo impianto di illuminazione pubblica a servizio dell’intera area.

“Con questo intervento – commenta il Sindaco Carlo Rossini – si darà concreta risposta alle molte richieste dei cittadini residenti di avere un’area attrezzata nelle immediate vicinanze dei nuovi quartieri. L’opera, infatti, risponde all’obiettivo di soddisfare le esigenze della cittadinanza, sopratutto in considerazione del sempre crescente numero di abitanti insediati nei complessi residenziali di Pian di Porto, Ponterio, Bodoglie e San Rocco, che saranno i principali fruitori dell’area oggetto dell’intervento. L’opera rientra nel piano degli interventi sulle aree sportive, molti dei quali già effettuati ed altri in corso ed in programma, che dall’inizio del mandato ad oggi ha consentito di realizzare investimenti per oltre 800.000 euro per la riqualificazione, manutenzione e l’adeguamento funzionale delle infrastrutture presenti sul territorio comunale”.