Servizio Civile Universale: le offerte in Umbria

492

Servizio Civile Universale: le offerte in Umbria. Posti disponibili con Legacoop Umbria e ad Umbertide

   

È stato pubblicato il bando 2020 del servizio civile universale (SCU) che offre a circa 56mila giovani la possibilità di svolgere un anno di servizio civile e che sarà aperto per le candidature fino alle ore 14 del prossimo 15 febbraio 2021. Le domande possono essere presentate solo ONLINE.

Legacoop Umbria mette a disposizione 211 posti su 9 progetti in tutto il territorio regionale. L’esperienza di servizio civile dura 12 mesi ed è rivolta a ragazze/i dai 18 ai 29 anni non compiuti con un impegno di 25 ore settimanali ed un rimborso di euro 439,50 erogati direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

“La parola universale ha il merito di rendere più ampia la valenza del servizio civile – dice Andrea radicchi responsabile Servizio Civile di Legacoop Umbria – con attestazione delle competenze acquisite dai volontari e l’affiancamento di un tutor negli ultimi 2/3 mesi di Servizio Civile per un orientamento nel mondo del lavoro”.

Come primo passo occorre scegliere il progetto tra quelli finanziati. Dalla pagina dedicata sul website Legacoop Umbria è possibile consultare tutti i progetti disponibili. Dopo questo step si può dare il via alla procedura di iscrizione. Per presentare la domanda è necessario possedere uno SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che si può facilmente richiedere attraverso diversi provider. Il Servizio Civile è un’esperienza importante per i giovani perché permette ai ragazzi di sentirsi cittadini attivi, prendendosi cura del prossimo e rappresenta anche un primo passo nel mondo del lavoro. Il valore aggiunto di Legacoop Umbria sta nella sua natura associativa e cooperativa. I giovani, oltre che intraprendere un’importante crescita personale, entrano in diretto contatto con operatori ed educatori, oltre che con i meccanismi del mondo del lavoro. Risulta essere quindi una duplice esperienza, personale e professionale. Un 25% dei ragazzi continua poi a lavorare nella cooperazione e impara a conoscere i valori che essa persegue. L’anno di Servizio Civile favorisce un percorso di crescita consapevole con risultati molteplici: molti ragazzi si iscrivono a nuovi percorsi formativi o corsi di specializzazione inerenti al mondo del sociale, altri vengono assunti dalle imprese cooperative in cui hanno effettuato il servizio, altri ancora trovano un impiego in altre imprese grazie alle competenze acquisite. In questo senso acquisisce ancor più valore il claim dello spot del Servizio Civile, “UNA SCELTA CHE TI CAMBIA LA VITA”.

Il Comune di Umbertide, invece, ricorda che c’è tempo fino a lunedì 15 febbraio alle ore 14.00 per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
In particolare presso il Comune di Umbertide si svolgerà il progetto di Arci Servizio Civile denominato “Me ne importa”, che mira a sostenere l’inclusione e la partecipazione alla vita scolastica, sociale e relazionale degli studenti con disabilità. Gli operatori volontari saranno preziosi collaboratori per aumentare le attività di assistenza scolastica, migliorare il trasporto scolastico e potenziare le occasioni di aggregazione extrascolastiche.
I posti a disposizione sono otto. La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 439,50 euro.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Condizione necessaria per accedere alla piattaforma è essere in possesso dello SPID (livello 2), sistema di autenticazione che permette l’accesso a vari servizi identificando l’utente con una identità digitale. Si può utilizzare esclusivamente le credenziali (nome utente e password) intestate al candidato che intende presentare la domanda. Lo SPID viene fornito da provider abilitati: l’elenco aggiornato dei provider è disponibile all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Da considerare la tempistica per l’ottenimento dello SPID stesso: da alcune ore a qualche giorno.
Possono presentare domanda i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. Tutti i requisiti sono riportati nel bando disponibile all’indirizzo www.serviziocivile.gov.it.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Per informazioni sui progetti in dettaglio può essere visitato il sito https://scn.arciserviziocivile.it (percorso da fare: pagina progetti, cliccare Progetti Italia, cliccare Mappa in Umbria, aprire Progetto “Me ne importa”).
Può essere contattata anche Arci Servizio Civile Perugia all’indirizzo perugia@ascmail.it o al numero 0755725016.
Si ricorda che l’Ufficio Informagiovani del Comune di Umbertide riceve solo su appuntamento, telefonando ai numeri: 3409040212 oppure 3666613539.

In una diretta facebook di gemmaprogetto, in programma il prossimo venerdì 5 febbraio, alle 17.30 e in collaborazione con Anci Umbria, saranno spiegate nel dettaglio le modalità di partecipazione al bando per il Servizio Civile Universale in Umbria e anche le opportunità che offre.

La scadenza del bando è stata prorogata al prossimo 15 febbraio alle ore 14.00.

5 i progetti previsti, per 88 volontari, di cui 6 con minori opportunità, 31 i Comuni coinvolti, per 12 mesi di attività e 439,50 euro di remunerazione mensile: sono questi i numeri complessivi, fra Anci Umbria e i Comuni accreditati con la rete regionale Anci, del bando 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, fra i 18 e i 29 anni di età non compiuti.