Riqualificazione per l’ospedale di Castiglion del Lago

1307
Riqualificazione per l'ospedale di Castiglion del Lago. Il progetto prevede anche l'ampliamento del polo sanitario del Trasimeno

Riqualificazione per l’ospedale di Castiglion del Lago. Il progetto prevede anche l’ampliamento del polo sanitario del Trasimeno

   

Un ospedale rinnovato e potenziato che diventa il punto di riferimento dell’intero territorio del Trasimeno. L’azienda USL Umbria 1 ha presentato ieri sera il progetto di riqualificazione ed ampliamento dell’Ospedale di Castiglione del Lago in una affollatissima Sala del Teatro di Palazzo della Corgna nel centro storico, a pochi metri dal nosocomio castiglionese.

“A Castiglione abbiamo la sede della struttura, ma l’ospedale è di tutto il Trasimeno – ha dichiarato subito il sindaco Sergio Batino – e credo che questo sia un altro importante passo in avanti del rinnovamento complessivo del sistema sanitario di questo territorio.

Un assetto diverso da quello pensato negli scorsi decenni ma che finalmente diventa concreto ed adeguato alle esigenze dei nostri cittadini. Una sanità con un unico punto ospedaliero ma con tanti servizi dislocati in altri centri del territorio, con la riqualificazione e la specializzazione delle altre strutture.

Il Trasimeno vuole costruire il proprio futuro e questo sta avvenendo anche nel settore sanitario con unità d’intenti. Voglio porre una questione: appare chiara l’esigenza di potenziare dei parcheggi e abbiamo presentato un progetto di risalita meccanizzata che la Regione dovrà esaminare rapidamente.

Infine vogliamo concretizzare la realizzazione della Casa della Salute per adeguare l’offerta che ora è insufficiente per gli spazi angusti dell’attuale sede.”

Alla presentazione hanno partecipato la Presidente della Regione Catiuscia Marini, l’Assessore regionale alla Salute Luca Barberini e il Direttore Generale della USL Umbria 1 Andrea Casciari che ha illustrato il progetto.

L’intervento riguarda la riqualificazione dell’Ospedale castiglionese mediante la realizzazione di nuovi corpi in ampliamento e ristrutturazione interna di vaste aree degli edifici esistenti per un importo complessivo degli interventi che ammonta a 4.542.822 euro.

“Lo scopo è quello di adeguare la struttura alle nuove esigenze sanitarie con interventi mirati – ha spiegato Casciari – tesi ad elevare il livello del servizio offerto all’utenza. Abbiamo da poco completato un altro grosso intervento di adeguamento strutturale antisismico e prevenzione incendi, con la riqualificazione della Palazzina Medicina e la realizzazione di piccoli interventi strutturali finalizzati alla riorganizzazione complessiva dell’area ambulatoriale per una spesa totale di circa 3 milioni e mezzo di euro.

Nel corso di questi anni abbiamo acquistato nuovo arredo per Medicina, Neurologia ed Oncologia e nuove strumentazioni ed arredi per le sale operatorie. Per il Pronto Soccorso abbiamo già garantito la doppia presenza medica H12, con ampliamento degli spazi da due a tre ambulatori, ridefinizione dell’area triage, della zona attesa pazienti, della stanza tecnica per P.O.C.T. e tisaneria.”

Altri interventi effettuati e già attivati sono l’integrazione dell’attività chirurgica urologica con attivazione dell’attività ambulatoriale di uroflussometria, la nuova area materno-infantile e la Diagnostica di Radiologia con il servizio Tomografia Computerizzata H24. Avviati i progetti del Punto distribuzione diretta farmaci, la strutturazione definitiva dell’Osservazione Breve in Pronto Soccorso e la strutturazione definitiva della specialistica Ortopedica a sostegno dei pazienti provenienti dal PS

La consegna del cantiere è prevista fra circa 10 giorni: inizio dei lavori il 2 ottobre con 8 mesi per la consegna dell’ampliamento della Palazzina Medicina, 12 mesi per il completamento del corpo principale e 25 mesi per l’ultimazione complessiva.