“Pronti ad accogliere famiglie in fuga dall’Ucraina”

561

“Siamo pronti a fare la nostra parte e ad accogliere le famiglie ucraine in fuga dalla guerra”.

   

Ad annunciarlo sono i sindaci della Lega Umbria, Manuel Petruccioli, responsabile enti locali (Giano dell’Umbria), Leonardo Latini (Terni), Stefano Zuccarini (Foligno), Luca Carizia (Umbertide), Francesca Mele (Marsciano), Virginio Caparvi (Nocera Umbra), Fabrizio Gareggia (Cannara), Remigio Venanzi (Polino).

“Di fronte a una tragedia umanitaria come questa, siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per garantire sostegno e assistenza. Informeremo i prefetti di Perugia e di Terni della nostra disponibilità a offrire piena collaborazione al Governo in vista dei numerosi arrivi previsti sul territorio italiano e mettiamo a disposizione le nostre strutture per ospitare i profughi in fuga dalla guerra, con particolare attenzione a donne e bambini. Esprimiamo preoccupazione per l’evolversi della situazione – concludono i sindaci della Lega – e auspichiamo con forza il cessate il fuoco e il ritorno al confronto diplomatico”.

Ucraina, Lega: “Il Comune di Orvieto si renda disponibile ad accogliere chi fugge dalla guerra”

“In riferimento alla disponibilità dei sindaci della Lega Umbria di accogliere le famiglie ucraine in fuga dalla guerra, proponiamo che anche il comune di Orvieto faccia lo stesso, in linea con quello spirito di solidarietà tipico che caratterizza la comunità orvietana.
Di fronte a una tragedia umanitaria come questa, nessuno può tirarsi indietro ed ognuno dovrebbe fare la sua parte in maniera tangibile, per garantire sostegno e assistenza.
Ci auguriamo quindi che anche il comune di Orvieto, si impegni per mettere a disposizione le sue strutture per ospitare i profughi in fuga dall’ Ucraina, con particolare riguardo a donne e bambini.
Un atto di umanità necessario”.
Così la nota del referente della Lega Orvieto, Davide Melone