Le associazioni del comprensorio amerino-narnese sono invitate a prendere parte a due iniziative promosse all’interno del percorso di prevenzione e contrasto dell’azzardo a cura della Zona Sociale 11, dei Comuni del territorio, della Usl Umbria 2 e del Cesvol.
Mercoledì 14 maggio alle 21 a Narni, al Teatro Manini, lo spettacolo a cura della compagnia Taxi1729 per la prevenzione del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio nella popolazione giovanile.
Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. In un’ora e mezza circa i presenti saranno accompagnati a smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e a restituire il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico. I
l talk è stato presentato per la prima volta a Torino 15 anni fa e da allora viene replicato 90 volte ogni anno in teatri, scuole, comuni, Asl e università e ha coinvolto, ad oggi, più di 100 mila persone in tutte le regioni d’Italia oltre che in Francia e Svizzera.
L’invito a partecipare è rivolto alle associazioni che hanno già contribuito, nella città di Amelia, alla sensibilizzazione su questo tema negli ultimi anni e che hanno anche acquisito il marchio NOSLOT e a tutte le altre associazioni interessate che, partecipando allo spettacolo, daranno un contributo alla costruzione di una consapevolezza diffusa dei rischi connessi all’azzardo.
Venerdì 16, alle 8 e 30, lo stesso spettacolo sarà replicato ad Amelia per studenti e studentesse alla Sala Boccarini. E’ possibile partecipare anche in questa giornata. I posti sono limitati, gli interessati possono prenotare i posti per l’evento del 16 inviando una mail a: amelia@cesvolumbria.org.