Prevenzione del diabete: presentato il “Diaday”

980

Prevenzione del diabete: presentato il “Diaday”. Presentato il Diaday che permetterà di effettuare uno screening gratuito del diabete dal 14 al 20 novembre

“La campagna di screening gratuito del diabete che si apre da mercoledì 14 novembre nelle farmacie. Auspico che possa diventare un’esperienza pilota per l’inserimento nei programmi di screening di massa da parte del servizio sanitario nazionale”.

   

Lo ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo alla presentazione del “DiaDay” che si è svolta a Palazzo Donini, nella Giornata Mondiale del Diabete.

Sono state illustrate finalità e modalità della prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia promossa da Federfarma, con il patrocinio del Ministero della Salute e la collaborazione dei medici diabetologi e dei medici di medicina generale.

Dal 14 al 20 novembre, anche in 121 farmacie umbre che hanno aderito all’iniziativa si potrà effettuare gratuitamente la misurazione della glicemia e, compilando un questionario con informazioni di carattere generale e il risultato del test, si otterrà un punteggio indicativo del grado di rischio di sviluppare il diabete.

La presidente Marini, che è tra i testimonial della campagna di prevenzione a livello regionale, ha ringraziato “tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione dello screening e hanno messo a disposizione le proprie competenze.”

“I dati della diffusione del diabete sono imponenti – ha aggiunto – e investire nella prevenzione è fondamentale. Spero perciò che i cittadini sfruttino questa grande opportunità e aderiscano allo screening offerto gratuitamente in farmacia”.

“L’Umbria – ha ricordato il presidente di Federfarma Umbria, Augusto Luciani – ha fatto da volano per la campagna nazionale. L’iniziativa è stata infatti avviata nel 2013 con il coinvolgimento di 53 farmacie nella regione e poi proseguita negli anni successivi.  Proprio sulla base dei risultati ottenuti, Federfarma Umbria si è attivata perché lo screening avesse un respiro nazionale e il DiaDay diventasse un appuntamento rilevante in tutta Italia.”

“La nostra regione – ha concluso – è da sempre in prima fila nella sanità, con una qualità di altissimo valore”.

“L’obiettivo principale di questa campagna di prevenzione – ha detto Brunetti – va in duplice direzione: individuare le persone che hanno il diabete, ma non sanno di averlo perché alla diagnosi precoce seguono adeguate terapie che consentono di evitare complicanze, ed evidenziare i soggetti a rischio.”

“Ci attendiamo – ha concluso – che da questo screening attuato nelle farmacie derivi un beneficio per la prevenzione e la cura di una malattia che incide pesantemente sulla salute”.

Per conoscere le farmacie aderenti si può cercare online (http://www.federfarma.it/Screening-diabete-2017/Screening-Diabete-Farmacie-aderenti.aspx) o trovare una delle farmacie che espongono la locandina della campagna di prevenzione.