Presentata la 51 esima edizione del “Trofeo Fagioli”

980
   

E’ stata presentata in conferenza stampa questa mattina a Perugia, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, la della 51.esima edizione del  ‘Trofeo Luigi Fagioli’, gara automobilistica che si svolgerà dal 19 al 21 agosto sul percorso Gubbio-Madonna della Cima. Presenti per il Comune di Gubbio, il Sindaco Filippo Mario Stirati e l’Assessore Gabriele Damiani. A rappresentare la Regione, invece, il Vice Presidente e Assessore, Fabio Paparelli. Partecipi all’iniziativa anche Ruggero Campi, Presidente Automobile Club Perugia e Francesco Emanuele, Presidente C.I.P. Umbria. La manifestazione, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, in collaborazione con l’Automobile Club Perugia,  è aperta sia alle auto moderne che a quelle storiche e le titolazioni di Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna la rendono una delle più importanti gare nel settore della Velocità in Salita. Cuore logistico sarà di nuovo il Convento di S. Benedetto, strategicamente vicino ai tornanti della Gola del Bottaccione, dove si svolge la gara in salita. La  cronoscalata  eugubina, da molti definita “Montecarlo delle salite”, si disputerà dal 19 al 21 agosto lungo il tracciato di 4150 metri che dal caratteristico centro storico di Gubbio sale fino a Madonna della Cima attraversando la Gola del Bottaccione, molto nota in ambito scientifico e naturalistico. L’edizione consecutiva numero 51 sarà la nona prova del CIVM, ovvero la massima serie ACI della specialità, e ha ottenuto anche la doppia validità per la serie “cadetta”, ovvero il TIVM (Nord e Sud). Nel 2015, stagione in cui il ‘Trofeo Fagioli’  ha festeggiato con numerosi eventi di contorno e ospiti come Mauro Forghieri, Giancarlo Minardi e Andrea Montermini l’edizione del cinquantesimo, la vittoria assoluta è andata al campione italiano ed europeo Simone Faggioli, che ha pure stabilito il nuovo record del tracciato su prototipo Norma M20 FC Zytek. Varie le novità introdotte come il ‘Campionato Italiano Energie Alternative’ con grande attenzione all’ambiente, servizi e logistica al top con una cronoscalata ‘smart’ e la presenza di numerosi piloti diversamente abili, con un messaggio forte nel sociale e nell’inclusione. Paparelli ha sottolineato la storia dell’evento  sportivo, tra le manifestazioni di più alto interesse a livello regionale, e  la forte valenza non solo sportiva  ma anche turistica e culturale

“Con lo slogan ‘Umbria sportiva’ vogliamo connotare e promuovere i grandi appuntamenti e tra questi c’è il ‘Trofeo Fagioli’ che quest’anno si presenta con tante importanti novità, dopo aver festeggiato lo scorso anno i 50 anni di vita”.

Il sindaco Stirati ha ricordato il grande impegno dell’amministrazione e i risultati straordinari raggiunti per il rilancio di “Gubbio città dello sport”.

“Abbiamo recuperato una centralità nazionale, con eventi come il ‘Torneo Internazionale di Tennis’,  la riconferma appena giunta della seconda edizione consecutiva della ‘Festa del Cross’, gli imminenti  mondiali di Automodellismo. E con  il ‘Trofeo Fagioli’ la sfida si rinnova, rilanciando la tradizione che dal 1966 è  legata a figure eugubine storiche,  come appunto il grandissimo campione a cui è dedicata. Il valore aggiunto è legato alla promozione del territorio e ricordiamo che il turismo sportivo, dopo quello religioso, è un potente ed efficace traino d’immagine”.

Dal canto suo, l’assessore Damiani ha ribadito che

“Non si tratta di eventi  episodici  e isolati ma esiste una strategia mirata, che punta sull’ottima logistica, sulla capacità organizzativa e sulla valorizzazione delle bellezze della città e del territorio.  Lo sport assume un alto valore di inclusione sociale e aggregativa e diventa un messaggio etico anche per i giovani, veicolando messaggi positivi e non solo strettamente  agonistici “.

Presente alla conferenza anche il pilota diversamente abile Gianluca Tassi, che come ha ricordato Emanuele, si è distinto per il grande impegno a favore dei paralimpici, portando la sua perizia di pilota per sensibilizzare il mondo sportivo.

“Ci sarà da quest’anno un Trofeo speciale – ha ricordato Emanuele  – con classifica e relativa premiazione dedicato ai politi disabili. E’ una testimonianza di una grande sensibilità per la quale ringraziamo tutta l’organizzazione”.

Campi ha sottolineato come davvero l’Umbria è ‘cuore verde d’Italia’ e ora anche nello sport dimostra la sua anima ecologista e a favore dell’ambiente. Sarà assegnato anche il  ‘Memorial  Angelo e Pietro Barbetti, a personalità del mondo dell’automobilismo, a ricordo  di figure di imprenditori eugubini che tanto hanno creduto e si sono impegnati nella gara automobilistica.