Perugia: non si ferma l’attività degli uffici di urbanistica, edilizia ed arredo urbano

1470
Foto: Umbria24

Perugia: non si ferma l’attività degli uffici di urbanistica, edilizia ed arredo urbano. Scoccia: ” Nonostante l’emergenza sanitaria, tante le pratiche evase grazie all’impegno degli uffici”

   

 

Il Comune di Perugia attraverso il coordinamento dell’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata ed Arredo Urbano sta procedendo all’attuazione di una serie di operazioni di snellimento e semplificazione finalizzate al supporto dell’attività edilizia per la ripartenza, dopo il lungo periodo di quarantena dovuta all’emergenza sanitaria da covid-19, non solo nei cantieri pubblici, ma anche in quelli di iniziativa privata. Nel pieno rispetto di tutte le normative, nazionali e locali,  sul contenimento del Covid-19, volte a garantire in primis la tutela della salute, l’attività da remoto di erogazione dei servizi relativi all’edilizia ed all’urbanistica proseguirà almeno fino al 15 maggio prossimo, salvo ulteriori ed opportune proroghe. Gli uffici ubicati a Palazzo Grossi in piazza Morlacchi, in particolare, continueranno a ricevere da remoto, telefonicamente o in videochiamata, cinque giorni su cinque (dal lunedì al venerdì), aumentando dunque l’orario di apertura al pubblico, previo appuntamento. Sono attivi, inoltre, i servizi di accesso atti, rilascio certificati di destinazione urbanistica ed agibilità.

“Con soddisfazione e riconoscenza verso i tecnici comunali, è doveroso da parte dell’Amministrazione comunale evidenziare – sottolinea l’assessore all’urbanistica, edilizia privata ed arrendo urbano Margherita Scoccia – come in questa fase di emergenza improvvisa e repentina, gli uffici tecnici abbiano saputo attuare con celerità e competenza il lavoro agile, incrementando addirittura l’efficienza dell’attività amministrativa ordinaria: si registrano, solo in questa fase di emergenza, infatti, oltre 250 pratiche emesse, tra permessi a costruire, SCIA e istruttorie urbanistiche, pratiche di esproprio e procedure di stima”.

Si informa l’utenza che, al fine di concludere i procedimenti relativi ad istanze che sono in attesa delle autorizzazioni paesaggistiche, da questa settimana verrà inoltre intensificata l’attività della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio.

Continuerà, poi, ad essere attivo il servizio di rilascio delle certificazioni urbanistiche, mentre in tempi bravi sarà on-line, sul sito istituzionale del Comune di Perugia, un portale dedicato per rispondere ai quesiti fondamentali relativi ai bonus fiscali previsti dai provvedimenti adottati a livello nazionale e/o locale.

Tutte le informazioni, i chiarimenti o le richieste di appuntamenti sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Perugia al seguente link:

https://www.comune.perugia.it/articoli/chiusura-al-pubblico-degli-uffici-comunali