Perugia: entro l’estate il via ai lavori della rotatoria di Castel del Piano

1491

Perugia: entro l’estate il via ai lavori della rotatoria di Castel del Piano. Il Consigliere Provinciale Borghesi: “Massima attenzione della Provincia su questa importante arteria viaria”

   

La strada regionale 220 Pievaiola è stata al centro dell’attenzione del Consiglio Provinciale in merito al tema delle manutenzioni straordinarie e ordinarie. Tre le interpellanze alle quali il consigliere Erika Borghesi con delega alla viabilità ha risposto puntualmente. La prima, presentata dal sindaco di Piegaro e consigliere provinciale Roberto Ferricelli, ha fotografato nel dettaglio la situazione in cui versa l’importante arteria viaria che necessita di opere di adeguamento e messa in sicurezza per le quali la Regione Umbria ha stanziato circa 9 milioni per l’adeguamento del tratto Capanne-Fontignano. La Regione ha indicato la Provincia di Perugia come ente attuatore. Ferricelli ha quindi chiesto di conoscere lo stato delle procedure espropriative, la data di approvazione del progetto esecutivo, la data di indizione delle gare d’appalto e quella di inizio lavori.

Le altre due interpellanze una a firma dello stesso Ferricelli e l’altra del consigliere provinciale Enea Paladino hanno invece riguardato il tema delle manutenzioni ordinarie sulla medesima strada sia sul fronte della viabilità che della pubblica illuminazione delle torri faro spenta da circa un anno.

Il consigliere Borghesi ha spiegato come la rotonda di Strozzacapponi, inaugurata lo scorso 19 aprile tra la soddisfazione dell’assessore regionale Chianella, dei sindaci presenti e gli abitanti della zona, rientri nel progetto complessivo dell’adeguamento della Pievaiola che proseguirà già entro l’estate con la realizzazione della rotatoria di Castel del Piano alla quale sarà collegata tramite una bretella una rotatoria di minori dimensioni per il collegamento con la strada provinciale 318-4. Per quanto riguarda il tratto Capanne-Fontignano esiste un accordo di programma tra Regione, Provincia e Comuni di Magione e Perugia sottoscritto il 15 settembre 2017, che riguarda non solo l’adeguamento del tratto della Pievaiola, ma anche la viabilità secondaria e la pista ciclabile della zona per un importo, appunto, di 9 milioni di euro.