Narni: i dati sullo sportello ascolto

668
Municipio Narni (Liberotti)

Oltre 100 accessi a sportello “AscoltiamoCi”

   

Ha superato quota 100 il numero di persone che si sono rivolte nell’ultimo anno allo sportello “AscoltiamoCi” promosso da Usl 2 e Comune di Narni. Lo riferisce l’assessora alle politiche sociali, Silvia Tiberti, che traccia il bilancio dell’attività e spiega le prospettive per il futuro.

“Gli accessi – afferma l’assessore – hanno riguardato diverse fasce di età e ambo i sessi, segno, questo, che c’era un forte bisogno che noi stiamo soddisfacendo. Nel corso di questi anni – sottolinea – il servizio è stato potenziato, dedicando un giorno specifico ai minorenni e ai giovani adulti soprattutto in questo periodo difficile dovuto all’emergenza sanitaria”.

Sempre la Tiberti spiega poi che

“l’obiettivo è di lavorare su tutta la popolazione e non solo su chi ha già sviluppato una problematica significativa, ma soprattutto promuovere la rete di relazioni che abbiamo creato in questi anni. Una rete – sottolinea – che vede coinvolti non solo i servizi sanitari ma tutte le istituzioni e le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Questo ci permette – specifica – di mettere insieme ognuno le proprie risorse e offrire alla complessità dei bisogni dei cittadini delle risposte in un’ottica di politica di prevenzione e di promozione del benessere della  qualità della vita e della nostra comunità”.

Lo sportello “AscoltiamoCi”, riferisce l’assessora, è aperto i martedì, dalle 14 alle 17, e conta su una nuova psicologa, la dott.ssa Carmela Cuomo (339-4245861). E’ situato all’interno di Palazzo del Podestà, sede del Comune, sin dall’aprile del 2019, anno della sua apertura.

“Serve a condividere e confrontarsi – conclude la Tiberti – non solo sulle fragilità ma anche su come essere protagonisti a partire da se stessi per stare meglio nella propria vita quotidiana e diventare promotori di scelte di vita salutari in un’ottica di condivisione e solidarietà”.