Monteleone di Spoleto: “Mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota”

475

La decima edizione sarà il 15 e 16 luglio 2023  

   

Il 15 e 16 luglio 2023 a Monteleone di Spoleto (PG) partirà la 10 °edizione della “Fiera di San Felice:  Mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota”.

Il programma dell’evento è ricco d’iniziative: passeggiate, trekking a piedi, in bicicletta e a cavallo, degustazioni di  prodotti tipici da godere in un fresco clima estivo tra le montagne. Un’esperienza di conoscenza del territorio e  divertimento da condividere con i più piccoli, con gli amici o con tutta la famiglia. Un’ occasione per immergersi  nella natura e nei sapori genuini alla scoperta di tesori e delle tradizioni della montagna!

Sabato 15 e domenica 16 luglio dalle ore 10.30 alle ore 20.00 dalla località Le Vallatte al borgo sarà aperta la “Mostra  mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota”, dopo la cerimonia d’inaugurazione sulle note  del corpo bandistico “Carlo Innocenzi”, alla presenza delle autorità locali, regionali e dei rappresentanti  dell’imprenditoria e dell’associazionismo.

Tra le iniziative previste per la giornata di sabato 15 luglio si segnalano: escursione in bicicletta attraversando il  paesaggio rurale di Monteleone di Spoleto in collaborazione con “MBT Club” di Spoleto (per info e prenotazioni  chiamare 379.2538423), al rientro da non perdere presso Piazza del Plebiscito la DEGUSTAZIONE gratuita di prodotti  tipici e la Consegna del Premio “Ambassador San Felice 2023” per il premio all’etica, qualità e gusto italiano nel  mondo.

Per domenica 17 luglio altre iniziative all’insegna della scoperta, della cultura e del divertimento che  accompagneranno la Mostra Mercato: alle ore 8.15 partenza per il percorso di trekking con guide esperte che  racconteranno le caratteristiche storiche, naturalistiche, geologiche, e molte curiosità sul territorio di Monteleone  di Spoleto in collaborazione con il CAI Sezione di Leonessa, con il MuST-Museo delle Scienze e del Territorio e con  Intgeomod srl, (per info e prenotazioni chiamare 331.1305612).Presso la località delle Vallatte, alle ore 10.30 meeting di presentazione dei soggetti CAITPR del territorio con un incontro divulgativo sul “CAVALLO AGRICOLO  ITALIANO DA TIRO PESANTE RAPIDO”, per la valorizzazione degli allevamenti selezionati del borgo di Monteleone  di Spoleto, a cura dell’Associazione allevatori Umbria e Marche e dell’Associazione nazionale allevatori Cavallo  Agricolo Italiano da TPR. La serata si concluderà alle ore 20.30 in Piazza Margherita con l’Estrazione della Lotteria  di San Felice e la consegna del Premio a Tutti i “Felici d’Italia”, in seguito concerto degli ALTAQUOTA e laboratorio di  danze popolari “Saltarello e Quadriglia” a cura di Sabina Gala e dell’Associazione Taranta.

Si ringraziano tutte le associazioni del territorio per la preziosa disponibilità e supporto, dati per l’organizzazione  dell’evento.