A Monteleone di Spoleto si festeggia il tempo della semina

1045
   

A Monteleone di Spoleto il 16 e il 17 aprile, per festeggiare il tempo della semina e i prodotti della montagna, arriva un’edizione speciale della Mostra Mercato del Farro Dop. Un appuntamento importante per il territorio, organizzato nel centro storico del piccolo borgo della Valnerina, che da sempre fa da volano alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto. La due giorni della kermesse coinvolgerà il pubblico con assaggi itineranti, gusto ad alta quota e incontri con lo chef, il cammino della solidarietà, animazione e folclore. Inoltre, per tutti i partecipanti è previsto in omaggio il kit “Sapori ad alta quota”.
Nel dettaglio il programma domenica 16 aprile prevede alle ore 10.00 l’apertura nel centro storico della Mostra del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna, Il Tempo della Semina. Di seguito, alle ore 11.00 nella Chiesa di San Giovanni sarà celebrata la Santa Messa di Pasqua. Alle ore 21.00 appuntamento al teatro comunale con “l’asta della solidarietà” e il talent show presentato da Massimo Zamponi.
Lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, alle ore 10 nel centro storico apertura della Mostra Mercato, cerimonia di inaugurazione con visita agli stands espositivi. Musica e folclore con il Corpo Bandistico “Carlo Innocenzi”. Dalle ore 11 alle 19 in piazza Regina Margherita “Incontro con lo chef – Gusto ad alta quota e i prodotti della montagna in cucina”, il rinomato Chef Massimo Infarinati e il Maestro di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto. Conduce la divertente iniziativa il nutrizionista Daniele Nucci ed è prevista la partecipazione attiva con degustazione finale dei piatti presentati. Altri appuntamenti: ore 11.00 Focaccia alla farina di Farro Dop di Monteleone di Spoleto; ore 15.00 Farrancino di Monteleone di Spoleto; ore 16.30 Oliva farcita con Farro spezzato Dop di Monteleone di Spoleto; ore 18.00 Tartufo di fondente, caffè e farro soffiato (posti limitati – prenotazione obbligatoria). Alle ore 13.00 “Sapori ad Alta Quota celebrati a tavola“, pranzo di Pasquetta con prenotazione obbligatoria a cura dell’amministrazione comunale, Agriturismo Casale Montebello – Ristorante Hotel Brufa – Ristorante Ai Quattro Venti. Alle ore 17.00 “Il Borgo più Buono d’Italia in concerto”, canti liberatori con Massimo Liberatori e la Società dei Musici. Tutti i giorni trekking urbano a cura di Massimo Iachetti, visite guidate in azienda per i “golosi in tour” sulle strade del Farro Dop e dei prodotti tipici della montagna. Per tutte le informazioni www.monteleonedispoletoeventi.it – info@monteleonedispoletoeventi.it.