Mette Rasmussen e Jooklo Duo, una serata all’insegna della musica

1078
   

L’onda musicale è quella del jazzcore. Ma non solo, visto che i rimandi “etnici” non mancheranno. Suoni sperimentali, free-jazz, avant-jazz e musica improvvisata. Martedì 9 febbraio (ore 21.30) il Bar Chupito di Perugia (attivissimo locale in via Ruggero D’Andreotto, n.5) sarà quel fortunato palco che ospiterà in un solo colpo la coppia Virginia GentaDavide Vanzan, in arte Jooklo Duo, e Mette Rasmussen, attualmente solista della nuova Fire! Orchestra di Mats Gustafsson (già passato a Perugia qualche mese fa in versione “trio”).

METTE RASMUSSEN. La sassofonista danese Mette Rasmussen è tra le voci più originali emerse negli ultimi anni dalla fertile scena avant-jazz scandinava. La performance solista di Rasmussen, merito anche di una tecnica impeccabile, si delinea come flusso ininterrotto di idee, in cui l’esplorazione delle possibilità timbriche del sassofono porta a momenti di grande intensità comunicativa alternati a passaggi enigmatici, in cui il suono prodotto è il risultato di uno studio meticoloso sulle possibili alterazioni dello strumento. Influenzata in uguale misura dalla libera improvvisazione europea (in particolare evidenza la lezione di Evan Parker) e dal free jazz storico, Mette Rasmussen si sta imponendo sulla scena internazionale con progetti e frequentazioni importanti.

JOOKLO DUO. Tenor Sax, Soprano Sax, Clarinetto, batteria e chincaglieria diabolica armeggiati dai soli Virginia Genta e Davide Vanzan, due stupratori del verbo free form jazz attivi sin dal 2004 con una serie innumerevoli di alias / collettivi (Golden Jooklo Age, Neokarma Jooklo Sextet, New Jooklo Age, Jooklo Finnish Quartet, Jooklo Stellar Tribe ecc.) e collaborazioni con artisti quali Sonic Youth, Hartmut Geerken, John Paul Jones (Led Zeppelin), Kawabata Makoto (Acid Mothers Temple), Chris Corsano, Bill Nace e tanti altri. Un’attività live frenetica in tutti le parti del globo dove i due dialogano con anni di musica colta ed improvvisata: come un intenso scontro tra Albert Ayler, Peter Brotzmann Octet, Aufgehoben e Aktuala.