Messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle strade

52
 

Assessore De Rebotti: “Ripristino di via Nocicchia ad Amelia intervento indispensabile che dimostra come sia di capitale importanza il rifinanziamento della legge 145″

   

  (AUN) – Perugia, 27 nov. 2025 – La giunta regionale dell’Umbria nell’ambito di uno stanziamento complessivo di 3 milioni e 380mila euro per la realizzazione degli interventi nei territori a rischio idrogeologico e la messa in sicurezza delle strade ha approvato un finanziamento di 500mila euro destinato al Comune di Amelia per ripristinare via Nocicchia, una strada franata e chiusa da anni, la cui sistemazione era attesa da tempo dalla comunità amerina.  Lo stanziamento, su proposta degli assessori Francesco De Rebotti e Thomas De Luca, intende dare in tempi rapidi la risposta necessaria a restituire ai cittadini un collegamento fondamentale.

  Si tratta di un intervento, indispensabile per evitare il transito in piazza e migliorare la sicurezza della circolazione, su una strada chiusa al traffico nel 2019 dall’amministrazione comunale a causa della pericolosità di alcuni alberi danneggiati dalle forti raffiche di vento e, dopo un breve periodo di riapertura, di nuovo chiusa nel 2024 a causa di una frana.

   “In sede di giunta abbiamo riconsiderato – dichiara l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti – le previsioni d’intervento individuate prima del termine della passata legislatura.  I lavori di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico previsti su Amelia, sono apparsi necessari e improcrastinabili.  Essi dimostrano come sia di capitale importanza il rifinanziamento della legge 145, strumento che permette di rispondere a criticità diverse, anche collegate alla fragilità del nostro territorio regionale messo alla prova dai cambiamenti climatici in atto.  Il venir meno di quelle risorse pone le amministrazioni di fronte all’impossibilità di fornire le risposte attese dalle comunità amministrate, indipendentemente da quale sia l’orientamento delle maggioranze nelle diverse assemblee legislative regionali.  Auspichiamo in questo senso una presa di coscienza del Governo, ritenendo che maggior peso debba essere dato alle indicazioni che provengono dal complesso degli Enti Locali, per definizione articolazione dello stato più vicino ai cittadini, in un’ottica di reale decentramento”.

   “Ringrazio sentitamente gli assessori Thomas De Luca e Francesco De Rebotti – afferma il sindaco di Amelia Avio Proietti Scorsoni – per l’impegno, la disponibilità e la celerità con la quale hanno preso a cuore la mia richiesta di finanziamento. Con l’assessore De Luca ci siamo incontrati in Comune il 3 ottobre e il pomeriggio del 27 ottobre mi è stata comunicata dall’assessore De Rebotti la bella notizia che ci avrebbero erogato il finanziamento di 500mila euro.  Non avevo dubbi del fatto che se avessero potuto ci avrebbero aiutato. Conosco la loro serietà ed onestà. Quando si governa non si guarda alle diverse appartenenze, ma alle necessità dei territori. La frana insieme ad altri dissesti di minore entità si è generata in seguito agli eventi meteo dei giorni 3 e 4 ottobre 2024.  La strada di Nocicchia costituisce un valido by-pass alla 205 nella direzione Orvieto e Macchie. Sono certo che se potranno ci aiuteranno anche per la frana che nello scorso mese di maggio ha interessato la strada Comunale di Montecampano”.