Marsciano: un video promozionale presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

514

Marsciano: un video promozionale presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il video è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Mestieri del Cinema Umbri nell’ambito del percorso formativo “Pillole di comunicazione”, dedicato ad approfondire le tecniche di comunicazione per il marketing territoriale

   

Dopo lo stop a seguito del Covid a fine febbraio 2020 sono ripartiti nei giorni scorsi gli incontri del percorso formativo “Pillole di comunicazione”, dedicato alle tecniche di comunicazione per il marketing territoriale, con una importante novità, ovvero la partecipazione, in collaborazione con l’Associazione Mestieri del Cinema Umbri, alla realizzazione di due video. Il primo ha riguardato alcune riprese realizzate a Morcella, con la presenza di Riccardo Cucchi, che sono state inserite in un lungometraggio girato in diverse città dell’Umbria e dedicato a raccontare il particolare momento storico determinato dal Covid-19. Il secondo prodotto è consistito in un breve video promozionale dedicato alla terracotta, uno dei materiali che caratterizzano il territorio di Marsciano sia sotto l’aspetto della tradizione lavorativa che della produzione artistica.

Entrambi i video saranno presentati alla 77esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre.

Tra il 26 e il 28 agosto, quindi, i corsisti di Pillole di comunicazione hanno potuto contribuire alla creazione del concept che ha caratterizzato il video dedicato a Marsciano e alla sua realizzazione.

Il corso proseguirà poi anche nel mese di settembre con gli ultimi incontri dedicati alla individuazione di ipotesi progettuali relative alla promozione del progetto sul turismo “diVIN UMBRIA, percorsi da scoprire, vivere e gustare”, che vede coinvolti i Comuni di Marsciano, Deruta, San Venanzo e Fratta Todina, oltre ad una ampia partnership con associazioni del territorio.

L’iniziativa Pillole di comunicazione è un progetto promosso, nell’ambito delle politiche giovanili, dal Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere.

Come sottolinea il vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati

“la partecipazione agli incontri, tenuti da Alberta Gattucci che ringrazio per il lavoro che sta portando avanti nonostante le difficoltà legate al Covid, è gratuita ed è possibile continuare a iscriversi contattando su whatsapp il numero 3296343218.  In questa ultima fase del corso grazie al festival del Cinema di Venezia ed alla collaborazione con l’Associazione Mestieri del Cinema Umbri si ha l’occasione di mettere in pratica alcune delle tecniche di comunicazione trattate durante il corso, in particolare la comunicazione sui social network e quella visuale, con il cinema che può essere una grande leva per la promozione del territorio soprattutto se, come successo in questo caso, sapremo anche coinvolgere e valorizzare le maestranze locali”.