A Marsciano “La famiglia risorsa del territorio”

810

A Marsciano “La famiglia risorsa del territorio”. L’appuntamento è presso la Sala Capiti, sabato 21 ottobre

   

Sabato 21 Ottobre, alle ore ore 16.15, presso la Sala Capitini di Piazza degli Uffici di Marsciano (Perugia), si svolgerà il convegno dal titolo: “LA FAMIGLIA RISORSA DEL TERRITORIO – Necessità del suo benessere per la rinascita e per lo sviluppo della società civile”.

Si tratta di un’iniziativa della sezione umbra dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (A.N.F.N.), con il patrocinio del Comune di Marsciano.

Lo scopo del convegno è quello di riflettere insieme – cittadini e rappresentanti delle istituzioni – sulla situazione delle famiglie in Italia e in particolare sul territorio umbro, in riferimento alla Zona Sociale nr. 4, comprendente i comuni di Todi, Massa Martana, Monte Castello Vibio, Fratta Todina, Marsciano, San Venanzo, Collazzone e Deruta.

Oggi il dato che emerge indica come si formino sempre meno famiglie e quelle esistenti facciano sempre meno figli, con la conseguenza che la popolazione italiana invecchia inesorabilmente.

L’Italia ha una natalità tra le più basse del mondo e va accumulando un forte “deficit” demografico.

La denatalità risulterà uno dei fattori di cambiamento più importanti nei prossimi decenni e modificherà in maniera significativa gli equilibri sociali, politici ed economici soprattutto nel vecchio continente.

Tale argomento verrà discusso da un esperto demografo di fama internazionale quale è il prof. Giancarlo Blangiardo, ordinario presso Università Bicocca di Milano.

Poiché il territorio umbro non è esente dalle problematiche demografiche, l’A.N.F.N. si è fatta promotrice di questo convegno a Marsciano (come in altri comuni italiani) per sollecitare le amministrazioni locali ad intervenire con azioni mirate volte alla valorizzazione e promozione della famiglia.

Questa va intesa come risorsa del territorio, capace di generare sviluppo e benessere.

A tal proposito verrà illustrato da due assessori locali il progetto “Comune amico della famiglia” che è in fase di realizzazione nei comuni di Todi e Perugia.