Lavori in corso a Spoleto, tra opere finite e cantieri da avviare

1140
Spoleto: un'auto scende la scalinata del Duomo
   

Prenderanno il via nei primi mesi del 2016 i lavori di rifacimento di piazza del Mercato. La fase progettuale verrà conclusa a breve ed entro la fine dell’anno il Comune procederà ad affidare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione approvato dal consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta. L’operazione, annunciata a dicembre dal sindaco Fabrizio Cardarelli, si inserisce nel più ampio programma di recupero del patrimonio pubblico, studiato dalla Giunta al fine di rivitalizzare tutto il territorio e in particolare il centro storico sia dal punto di vista storico – artistico che occupazionale. In attesa di ricevere i quasi 4 milioni (3.780.000 euro) dalla Regione necessari per avviare la riqualificazione del parco, delle mura perimetrali e dei camminamenti della Rocca albornoziana, stanno proseguendo i lavori di completamento e di adeguamento dell’ultimo piano di palazzo Leoncilli che andrà ad ospitare gli uffici del giudice di pace (attualmente situati nell’ex caserma “Nino Bixio”). Completati poi gli interventi relativi al Puc 2 per la realizzazione di alcuni locali all’interno della chiesa dei Santi Stefano e Tommaso, attraverso i quali sarà possibile utilizzarla come auditorium, il Comune utilizzerà i fondi messi a disposizione dalla Regione per finanziare le operazioni di messa in sicurezza delle coperture degli stabili presenti nel complesso dell’Anfiteatro romano. Buone notizie anche per quanto riguarda il palazzetto dello sport di viale Martiri della Resistenza: grazie al mutuo acceso con il Credito sportivo a costo interessi zero, verranno effettuati i lavori di adeguamento impiantistico della struttura sportiva per un importo di circa 75.000 euro. Gli interventi in cantiere, inoltre, riguarderanno anche le strade del cento storico.

“Le risorse pervenute dalla Regione – si legge nel documento – riguardanti il completamento degli interventi del Pir del centro storico saranno reimpegnate per dare avvio ai lavori previsti dal progetto approvato a fine dicembre 2014: interesseranno tutta la viabilità pedonale che da piazza Madonna degli Orti conduce a via del Duomo”.

In programma, poi, ci sono anche altre operazioni pensate per tutelare maggiormente la sicurezza degli automobilisti.

“A breve – è scritto nel bilancio di previsione – saranno avviati i lavori lungo la strada provinciale 451 al fine di ridurne la pericolosità. L’intervento, che arriverà sino alla frazione di La Bruna, è il frutto di un accordo tra i Comuni e la Provincia di Perugia e si concluderà nei primi mesi del 2016”.

Infine continuerà la manutenzione di tutti i cimiteri “sulla base dei fondi derivanti dall’alienazione delle aree e dal ritorno delle tombe, per le quali verrà emanato un apposito bando pubblico”.