La Svezia sceglie Perugia per uno spot educazionale con i chirurghi vascolari

225

Le riprese si sono svolte all’interno della sala ibrida del blocco operatorio del Santa Maria della Misericordia

   

Dalla Svezia a Perugia per uno spot educazionale che ha visto coinvolti i medici della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

L’equipe chirurgica è stata infatti protagonista nei giorni scorsi di un video commissionato dal Ministero della Salute e degli Affari Sociali svedese che ha scelto l’Italia, e in particolare l’Ospedale di Perugia, per sensibilizzare gli operatori sanitari in tema di radioprotezione individuale. Un argomento che risulta sempre più attuale con il miglioramento della tecnologia e l’incremento del ricorso a soluzioni mininvasive che, però, richiedono l’utilizzo di raggi X. Questo tipo di radiazioni nel corso del tempo potrebbe risultare dannoso per gli operatori sanitari qualora non venissero prese le giuste e dovute precauzioni come l’utilizzo di specifici dispositivi di protezione individuale.

I dottori Giacomo Isernia e Gioele Simonte, sotto la guida del Direttore della Chirurgia Vascolare, Massimo Lenti, hanno partecipato attivamente alle riprese sulle corrette procedure di protezione dei sanitari in sala ibrida durante gli interventi endovascolari che si sono svolte all’ interno del blocco operatorio L. Moggi. Il coordinatore infermieristico del blocco operatorio ibrido, Mauro Giappichini, ha garantito il corretto svolgimento delle riprese.

Il video è destinato a tutti i professionisti del sistema sanitario svedese.