Il progetto GE.Z ad Umbria Jazz 4 Kids

381
   

Esibizione dei partecipanti ai centri estivi del progetto GE.Z ad UJ4Kids – martedì 13 luglio 2021 ore 11, Giardini del Frontone.

Avviato nel 2019 e sospeso per mesi a causa della pandemia da COVID-19, il progetto GE.Z riprende le sue attività laboratoriali sotto forma di campus estivo organizzato in collaborazione con la Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz. I campus insistono in due zone, via Birago a Perugia e a Mantignana. A conclusione di questo percorso i partecipanti, accompagnati dai docenti, si esibiranno in occasione di UJ4kids presso i Giardini del Frontone. L’evento si terrà martedì 13 luglio ore 11 e sarà anticipato dai saluti della dott.ssa Francesca Benedetti, componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di Paola Sensi, presidente della Cooperativa Nuova Dimensione e capofila del progetto, del coordinatore di UJ4Kids, Fabrizio Croce e dei rappresentanti dei partner di progetto.

Il progetto GE.Z – Generazione Zeta è il progetto promosso da una ampia rete di soggetti istituzionali, del terzo settore e della società civile, coinvolte nella proposta di un nuovo servizio di welfare di comunità per lo sviluppo di attività educative per ragazzi da 6 a 13 anni. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nell’ambito del bando “Welfare di
comunità – 2019”, GeZ insiste nella pratica di comunità come perno su cui far convergere interessi, bisogni e potenzialità dei giovani destinatari e al tempo stesso prevede meccanismi di valorizzazione e sviluppo di apprendimenti, approcci e pratiche innovative dal forte impatto sociale.
GeZ propone un percorso di accompagnamento all’ascolto musicale e alla esecuzione di brani attraverso i linguaggi del Jazz. Questi permettono di valorizzare capacità intrinseche, relazionali e sociali dell’individuo che, legate allo sviluppo di abilità di ascolto attento e di approfondimento dei
dettagli, seguono le inclinazioni soggettive del ragazzo, così da supportare adeguatamente la crescita di conoscenza ed autostima.
Il progetto GE.Z è stato realizzato in partenariato dalla Cooperativa Nuova Dimensione, Cooperativa ASAD, Umbria Jazz, in collaborazione con il Comune di Perugia, il Comune di Corciano, l’Oratorio Malta, l’Istituto Comprensivo Perugia 4, la Scuola Primaria di Mantignana, Confcooperative Umbria, l’associazione ARCAES, Gruppo Scout Perugia 7.