Giornata mondiale senza tabacco, l’Itts volta di Perugia presenta ‘Volta smoke-free’

1112

Sarà anche inaugurato il sensore Wondertech per la rilevazione di diversi tipi d’inquinamento. Martedì 31 maggio sarà illustrato il progetto, poi spazio ai workshop e alle idee degli studenti

   

 

Perugia, 27 mag. – In occasione della ‘Giornata mondiale senza tabacco’ istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’Istituto tecnico tecnologico statale Alessandro Volta di Perugia presenta il progetto ‘Volta Smoke-free’ all’interno del quale verrà inaugurato il sensore Wondertech per la rilevazione di diversi tipi di inquinamento, la cui ideazione si deve a un team di giovani tra cui lo studente Nicola Rago della classe 4 BE della scuola.

Il progetto ‘Volta Smoke-Free’, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, ha tra i suoi obiettivi la riduzione dell’inquinamento delle strutture scolastiche e dell’ambiente, la promozione di uno stile di vita positivo e virtuoso per la comunità scolastica e territoriale e la riduzione della percentuale di consumatori di prodotti derivati dal tabacco all’interno della comunità studentesca e tra i dipendenti della scuola.

Alla presentazione del progetto, a partire dalle 9, parteciperanno Fabiana Cruciani, dirigente scolastico dell’Itts Volta, Maurizio Oliviero, rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Gianluca Tuteri, vicesindaco di Perugia, e, per l’ufficio scolastico regionale, il direttore Nicola Repetto, il dirigente Franco Mezzanotte, il dottor Stefano Pezzella e la dottoressa Silvia Mercuri.

A seguire, il professor Marco dell’Omo, docente di Medicina del lavoro e coordinatore del progetto Smoke-Free dell’Università degli Studi di Perugia, presenterà i risultati del questionario ‘Indagine sul fumo di tabacco da parte degli studenti’. Previsti poi workshop per gli studenti dedicati alle tematiche del progetto, le proposte che emergeranno dai gruppi saranno illustrate dalla professoressa Floriana Falcinelli, docente di Pedagogia generale e tecnologie dell’istruzione e apprendimento dell’Università di Perugia.

Infine, ci sarà l’inaugurazione del sensore Ecosentinel Wondertech, di cui il Volta è la prima scuola secondaria di secondo grado in Umbria a dotarsi.