G7, eventi collaterali al Serafico di Assisi

430

G7 su Disabilità e Inclusione, l’Istituto Serafico di Assisi ospiterà due degli eventi collaterali (sabato 10 e lunedì 14 ottobre)

   

In occasione del G7 su Disabilità e Inclusione, l’Istituto Serafico di Assisi ospiterà due degli eventi collaterali all’incontro internazionale, volti a promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e l’arte, con la partecipazione di figure istituzionali e sportive di rilievo.

SABATO 12 OTTOBRE – ORE 15.30
Incontro “Sport è… Inclusione” 


Convegno nazionale “Sport è… Inclusione” nell’ambito degli eventi collaterali del G7 su Inclusione e Disabilità. L’evento, promosso dal Panathlon Club Perugia e dall’Istituto Serafico, vedrà la partecipazione di figure istituzionali e sportive di rilievo, con focus sull’inclusione sociale attraverso lo sport. 

Francesca Di Maolo, 
Presidente dell’Istituto Serafico interverrà al dibattito al quale partecipano, anche il campione del mondo dell’82, Giuseppe Dossena; il Fondatore di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti; il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Umbria, Gian Luca Tassi; il fondatore di Charing Golf Tour, Claudio Ongis; il fondatore del Baskin, Fausto CappelliniDaniele Gullia, Educatore Professionale AFA del Serafico, Stefano Maiandi per Fiaba ETS.

Per il Panathlon International intervengono il Vicepresidente Internazionale Luigi Innocenzi, Il Consigliere nazionale Francesco Silvi e il Vice Governatore Area X Umbria Giovanni Tesegian; mentre per i Lions International Monica Coppola. A moderare i due panel Luca Ginetto, Presidente del Panathlon Club Perugia, e Riccardo Marioni, sempre del Panathlon Club Perugia.

Porteranno la propria testimonianza numerosi atleti tra cui i golfisti Stefano Palmieri e Alessandra DonatiIrene Orazi, medaglia d’Oro Giochi Mondiali Berlino 2023, Stefano Selva, atleta trapiantato e Luca Panichi, ex professionista di ciclismo e ora autore di grandi imprese sportive in sedia a rotelle.

Porteranno il loro saluto il Vescovo di Assisi-Foligno-Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino; Armando Gradone, Prefetto di Perugia; la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei; l’assessore allo Sport del Comune di Assisi, Veronica Cavallucci; Domenico Ignozza, Presidente Coni Umbria.

Al termine dell’incontro verrà presentata la Carta dello Sport Inclusivo. 

LUNEDI’ 14 OTTOBRE ORE 10
“Accogliamo” – Sport inclusivi e arte collettiva

Il Serafico si trasformerà in un laboratorio di esperienze collettive aperte al pubblico, intense e coinvolgenti, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva. Il programma di “AccogliAmo”, ricco di attività, è stato pensato per dare spazio alla creatività, all’espressione e all’inclusione, coinvolgendo ragazzi con disabilità e non, artisti e associazioni del territorio – don Guanella, Capodarco dell’Umbria, Associazione Arcobaleno – che attraverso arte, sport e attività ricche di adrenalina come la mototerapia e il baskin, renderà concreto il valore dell’inclusione. La giornata prevede attività sportive inclusive, come la mototerapia con Vanni Oddera e il baskin, e la creazione di un’opera d’arte collettiva.