Fora (Patto Civico per l’Umbria: “Istituzioni valorizzino il lavoro dei fisioterapisti”

68
 

Fora (Patto Civico per l’Umbria: “Istituzioni valorizzino il lavoro dei fisioterapisti”. La nota del consigliere regionale in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia

“In occasione dell’8 settembre, Giornata Mondiale della Fisioterapia, ritengo utile sottolineare come le Istituzioni debbano sempre più valorizzare il lavoro di professionisti, quali i fisioterapisti, in relazione alla salute delle persone che non può essere considerata come assenza di malattia ma come benessere psicofisico nel suo complesso”.

Così il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) secondo cui queste figure professionali

“sono molto importanti soprattutto in una regione sempre più anziana quale è l’Umbria e che nel periodo del lockdown ha visto l’aggravarsi di alcune problematiche, soprattutto per fasce d’età molto avanzate. La gestione della cronicità passa anche attraverso la strutturazione e il potenziamento delle Reti sanitarie territoriali per evitare il rischio di nuove ospedalizzazioni. La Fisioterapia, intesa anche come prevenzione e riabilitazione, è essenziale per la salute dei cittadini. Occorre quindi che che le Istituzioni, a partire dalla Regione, promuovano sempre più la conoscenza del lavoro e dell’utilità dei fisioterapisti ai fini di risposte appropriate ai bisogni di salute dei cittadini e e per la sostenibilità del Sistema”.