Fondazione Perugia: presentazione Concorso InvestiAMOsociale

274

Lunedì 5 dicembre 2022 ore 11.00 presso la sede della Fondazione Perugia

 

 

C’è tempo fino al 30 gennaio 2023 per far concorrere progetti ad alto impatto sociale sul territorio alla seconda edizione del concorso “InvestiAMOSociale” promosso da Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ed il contributo scientifico di AICCON e Human Foundation. Il concorso mira a individuare e sostenere progetti di imprenditorialità sociale, sia attraverso erogazioni in denaro che attraverso workshop formativi.

Lunedì 5 dicembre alle ore 11.00 nella sede di Fondazione Perugia, i rappresentanti degli Enti promotori illustreranno le caratteristiche del concorso e alcune imprese sociali, tra cui quelle vincitrici della precedente edizione, racconteranno la loro esperienza e i progetti realizzati.

L’iniziativa si rivolge a enti del terzo settore, cooperative sociali e imprese di capitali, purché regolarmente iscritte al registro delle imprese sociali e con sede legale o operativa nel territorio di tradizionale operatività della Fondazione Perugia.

I progetti, già iniziati o in fase di avviamento, devono generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili.

Per aderire alla presentazione è necessario iscriversi compilando il format al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/concorsoinvestiamosociale?fbclid=IwAR2WbtkPx9imDGmdUYXdXn6OQf9tBnbEG0S2AWXUr6u56ek7C5-6ZfrRzuU

Per partecipare al Concorso occorre inviare le proposte progettuali entro il 30 gennaio 2023 attraverso la piattaforma digitale idea360 (https://investiamosociale.apply-idea360.com/).

Per ciascun vincitore è in palio un contributo in denaro di 30mila euro, stanziato dalla Fondazione Perugia. A ciò si aggiungono un premio speciale di 10mila euro, erogato da Fondazione Italiana Accenture, a favore del progetto che presenti elementi di innovazione, in grado di garantirne la scalabilità e la replicabilità; e la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit ad impatto sociale fino a 110mila euro – a tasso zero per il finanziato – cui si associa il riconoscimento di premialità fino a 5mila euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati, secondo lo schema del pay for success.

Ai vincitori sarà garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Cesvol Umbria, Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria.

Human Foundation, infine, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.

***

 

Fondazione Perugia

Fondazione Perugia svolge la propria missione nel perseguire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio territorio di riferimento. Il Documento Programmatico Triennale 2020-2022 della Fondazione indica tra gli obiettivi dell’area “Promozione e solidarietà sociale” la promozione, il sostegno, la tutela e l’inclusione dei soggetti economicamente più deboli. Tra le azioni volte all’inclusione sociale, favorisce in particolare quelle finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio o di vulnerabilità di cui alla L.R. n. 11/2015 e alla legge n. 383/1991. La Fondazione si fa promotrice di interventi integrati a sostegno dell’imprenditoria sociale e promuove azioni combinate di soggetti che, a diverso titolo, possano concorrere allo sviluppo e sostegno di progettualità innovative.

 

UniCredit

UniCredit è una banca commerciale paneuropea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è dare alle nostre comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti e delle nostre persone in tutta Europa.

Serviamo oltre 15 milioni di clienti, che sono al centro di ciò che facciamo in tutti i nostri mercati. UniCredit è organizzata in quattro macroaree geografiche principali e due fabbriche prodotto, Corporate e Individual Solutions. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti facendo leva sulla scala del Gruppo per offrire una gamma completa di prodotti.

La digitalizzazione e il nostro impegno nei confronti dei principi ESG sono fattori chiave per il servizio che offriamo. Ci aiutano a garantire eccellenza ai nostri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.

 

 

Fondazione Italiana Accenture

 

Fondazione Italiana Accenture nasce nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture, con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’innovazione tecnologica e promuovere iniziative ad elevato impatto sociale.
La mission della Fondazione è accelerare la trasformazione digitale del Terzo Settore, introducendo tecnologie, processi e competenze che ne aumentino efficacia ed impatto.
Le attività della Fondazione si articolano su tre direzioni principali: promozione di concorsi e bandi; evoluzione della piattaforma digitale ideatre60 (disponibile anche per l’utilizzo da parte di soggetti terzi); organizzazione di iniziative di Thought Leadership.
La Fondazione promuove e gestisce concorsi e bandi multi-stakeholder tesi ad individuare e accompagnare la crescita progetti ad elevato impatto sociale, soprattutto in termini di creazione e miglioramento dell’occupazione.